Quando si tratta di Ricette della Tradizione, crearne una rivisitazione mette sempre in una posizione scomoda. Quando si tratta della Pasta alla Carbonara poi, il linciaggio è assicurato: lo era per la Carbonara Vegetariana, figurarsi per la Carbonara Vegana! L’idea però di riproporre questo piatto cardine della cucina italiana senza Uova né Pancetta però nasce dall’esigenza di soddisfare anche il palato di coloro che hanno deciso di seguire una dieta vegana.
Anche se della carbonara non è rimasto quasi niente, se non gli spaghetti, la Ricetta della Carbonara Vegana saprà conquistarvi con il suo sapore affumicato e la sua consistenza cremosa tanto che a prima vista quasi non noterete la differenza. Per sostituire le uova, nella Carbonara Vegana utilizzeremo della Panna Vegetale insieme alla Farina di Ceci e alla Curcuma. La Pancetta invece sarà rimpiazzata dal Tofu Affumicato reso ancora più saporito dalla Salsa di Soia.
Tra gli altri primi piatti vegani vi consigliamo di provare i Rigatoni al Ragù di Soia, la Pasta con le Zucchine oppure un grande classico, gli Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino.