Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino

Un primo piatto vegetariano che non ha nulla da invidiare all'originale, la Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino è perfetta in primavera, quando gli asparagi sono di stagione, e con il suo sapore deciso sarà in grado di conquistare anche i palati più scettici.

Ricetta Carbonara Vegetariana Di Asparagi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Nessuno dovrebbe rinunciare alla bontà della Pasta alla Carbonara, nemmeno coloro che per i più svariati motivi hanno deciso di seguire una Dieta Vegetariana. Per questo motivo abbiamo pensato alla Ricetta della Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino, un connubio di sapori strepitoso e bilanciato che richiama il classico abbinamento tra Asparagi e Uova

La preparazione della Carbonara Vegetariana è analoga a quella della Carbonara originale per quanto riguarda la cottura delle Uova. Gli Asparagi invece, di stagione in Primavera, andranno dapprima sbollentati e poi saltati in padella con Olio e Aglio. Inutile dire che il Pecorino aggiunto alla fine darà al piatto la spinta necessaria per conquistare anche i palati più scettici. 

Esistono moltissime varianti che si ispirano alla ricetta originale della carbonara e la trasformano in un primo piatto vegetariano. Provate ad esempio la Carbonara di Verdure, la Carbonara di Zucchine e la Carbonara ai Carciofi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino?

  1. Per preparare la Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino cominciate lavando gli asparagi sotto acqua corrente e rimuovendo la parte finale del gambo, più legnosa, semplicemente flettendolo.
  2. Sbollentateli per 10 minuti nella stessa acqua che utilizzerete per la cottura della pasta, salandola leggermente, quindi scolateli e tagliateli a tocchetti.
  3. Mettete ora a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo saltate gli asparagi tagliati a tocchetti in una padella con l'olio e lo spicchio di aglio. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella con gli asparagi in modo da insaporirla. A piacere potete aggiungere altro pepe macinato fresco.
  5. A fuoco spento unite le uova in modo che si cuociano unicamente con il calore della pasta. La vera carbonara infatti deve rimanere piuttosto bavosa, ma se non apprezzate la particolare consistenza accendete la fiamma per qualche istante e fatela asciugare.
  6. Servite la Carbonara Vegetariana completando con una spolverata di pecorino.

– Varianti e Alternative

Come abbiamo visto nell'introduzione, sono molte le alternative alla ricetta tradizionale, tutte ottenibili utilizzando diversi tipi di verdura. Scegliete quella che preferite in base alla stagione oppure puntate tutto sulla ricetta originale.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare la Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino all'ultimo momento: rimanendo in padella infatti tenderà ad asciugarsi, compromettendone la consistenza.

– Come Conservare la Carbonara Vegetariana con Asparagi e Pecorino

La Carbonara Vegetariana si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete consumarla riscaldandola in padella aggiungendo un goccio di latte o un paio di cucchiai di acqua.

- Note alla Ricetta