Carbonara ai Carciofi

La Carbonara ai Carciofi è una gustosa variante della classica Carbonara davvero facile e veloce da preparare. Perfetta per una cena diversa dal solito.

carbonara-ai-carciofi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Carbonara ai Carciofi è una gustosa variante della classica Carbonara davvero facile e veloce da preparare. Perfetta per una cena diversa dal solito, questa Carbonara di Carciofi è un piatto che saprà stupirvi per la sua semplicità e per il suo gusto davvero delizioso.

Nella ricetta della Pasta alla Carbonara ai Carciofi infatti i Cuori di Carciofi si sposano benissimo con un piatto già di per sé perfetto come la Carbonara. Sembra incredibile, ma questa Carbonara con Carciofi rende assolutamente giustizia alla ricetta da cui deriva.

Oltre agli Spaghetti alla Carbonara ai Carciofi ci sono tantissime altre gustose versioni della classica Carbonara che potete preparare! Vi consiglio ad esempio la Carbonara di Verdure e la Carbonara di Zucchine! E ora non ci resta che scoprire la ricetta della Carbonara ai Carciofi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Carbonara ai Carciofi?

  1. Per preparare la Carbonara ai Carciofi iniziate tagliando a spicchi i cuori di carciofi. Prendete poi un'ampia padella e fateci scaldare un filo d'olio, poi aggiungeteci la pancetta e l'aglio e fateli cuocere per qualche minuto. Aggiungete anche i carciofi e il brodo, salate e fate cuocere per altri 15 minuti.
  2. Nel frattempo in una ciotola di medie dimensioni sbattete le uova con il pecorino, il sale e il pepe. Mettete anche a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
  3. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella con i carciofi, poi aggiungete il composto di uovo e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettete nei piatti da portata, spolverizzate con del pepe nero e servite la Carbonara ai Carciofi.

– Varianti e Alternative

Ovviamente al posto della Pancetta potete utilizzare anche il Guanciale. Se volete potete sostituire la Pancetta con lo Speck e preparare una Carbonara di Carciofi e Speck. Potete eventualmente preparare una Carbonara ai Carciofi Vegetariana semplicemente eliminando la Pancetta.

– Consigli

Per ottenere una Carbonara ai Carciofi gustosissima vi consiglio di utilizzare dei Carciofi freschi, ma se doveste essere fuori stagione potete anche utilizzare dei Cuori di Carciofi surgelati.

– Come Conservare la Carbonara ai Carciofi

La Carbonara ai Carciofi va consumata al momento, ma se dovesse avanzarvi potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.