Carbonara di Zucchine

La Carbonara di Zucchine è la versione vegetariana della famosissima Pasta alla Carbonara! Si prepara con le Uova e Zucchine ed è pronta in soli 30 minuti!

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Carbonara di Zucchine è un primo piatto dal sapore delicato che potete preparare quando avete degli amici vegetariani a cena, e volete stupirli con una bella Pasta alla Carbonara che anche loro potranno gustarsi senza nessun problema. In questa ricetta sono si presenti le uova, ma la pancetta viene sostituita dalle zucchine. Dopo aver provato questa ricetta vi accorgerete che anche la più classica delle ricette può sempre essere rivisitata e a volte, proprio queste varianti vi lasceranno piacevolmente stupiti!

Ma le varianti non sono finite; Se l’idea di una Carbonara con le Zucchine vi  ha stuzzicato, e non siete vegetariani, potete anche preparare tante altre gustose versioni come la Carbonara di Zucchine con la Pancetta oppure con lo Speck! Se invece siete alla ricerca di un primo piatto dove le Zucchine sono protagoniste in assoluto vi consiglio di dare un’occhiata alla ricetta della Pasta con le Zucchine, o addirittura a quella degli Spaghetti di Zucchine!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Carbonara di Zucchine

  1. Per preparare la Carbonara di Zucchine prendete una padella antiaderente abbastanza grande e fateci rosolare l'aglio con un filo d'olio. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine e infine tagliatele a fiammifero. Togliete l'aglio dalla padella e cuoceteci le zucchine a fuoco dolce per circa 10 minuti, avendo cura di coprire con un coperchio. Aggiungete il sale e cuocete per altri 5 minuti a fuoco medio e senza coperchio.  
  2. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio e il pepe. Cuocete quindi le linguine e scolatele quando sono ancora al dente. Prendete la padella con le zucchine e aggiungeteci la pasta, il composto con le uova e un paio di cucchiai di acqua di cottura e mescolate.
  3. Fate saltare la Carbonara di Zucchine in padella per circa un minuto e poi servite con una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe.    

– Consigli

Se dovete riscaldare la Carbonara di Zucchine vi consiglio di farlo in padella e non al microonde. Un filo d’olio, una padella bella calda e otterrete una Carbonara di Zucchine riscaldata che a volte risulterà ancora più gustosa di quando è appena fatta.

– Come conservare la Carbonara di Zucchine

Conservare la pasta in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Potete preparare una gustosa Carbonara di Zucchine utilizzando non solo pancetta o speck ma anche utilizzando pesce spada, tonno o salmone.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Tiramisù

Strudel di Asparagi con Prosciutto e Formaggio