×

Bastoncini di Tofu al Forno

I Bastoncini di Tofu sono un secondo piatto davvero semplice nonché una delle ricette con il tofu vegan che possono soddisfare l'appetito anche dei più piccoli.
Ricetta Bastoncini di Tofu al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Bastoncini di Tofu sono una Ricetta Vegetale perfetta se siete alla ricerca di Secondi Piatti Light ma allo stesso tempo facili e veloci da cucinare. Vogliamo dimostrarvi che non sempre le Ricette con il Tofu sono insapori, tutto sta nel cucinare questo ingrediente nel giusto modo: evitate di considerarlo, come fanno alcuni, alla stregua di un formaggio o ne rimarrete amaramente delusi.

Pensatelo piuttosto come un ingrediente in grado di assorbire molto bene qualsiasi sapore. Per questo motivo per preparare i Bastoncini di Tofu al Forno siamo partiti da una marinatura. Lasciate il tofu a tocchetti in per qualche ora in un liquido composto da Salsa di Soia, Zenzero e Aglio in Polvere e succo di Limone. Procedete poi con la Panatura senza Uova, perfetta se ne siete sprovvisti ma anche se desiderate realizzare una Ricetta Vegana, e infine ripassateli nel Pane Grattugiato. Per dei Bastoncini di Tofu Croccanti potete anche ripassarli nei Corn Flakes: i bambini ne andranno matti e avrete per le mani anche una variante senza glutine.

Se ancora vi state domandando Come Cucinare il Tofu vi consigliamo di provare i saporiti Hamburger di Tofu oppure un altro secondo molto semplice, il Tofu in Padella. Se non avete paura di risultare blasfemi invece, la ricetta che dovreste assolutamente provare è la Carbonara Vegana, un primo piatto tutto vegetale con ingrediente protagonista proprio il Tofu.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Bastoncini di Tofu al Forno sgocciolate il tofu dal liquido presente nella confezione e pressatelo per bene con della carta da cucina in modo da rimuovere tutta l’acqua. Riducetelo poi a fettine di un centimetro di spessore.

  2. In un contenitore di vetro munito di coperchio mescolate la salsa di soia, il succo di limone, l’aglio in polvere e la polpa dello zenzero grattugiata. Adagiate il tofu, mettete il coperchio e lasciate riposare per un’ora, girandoli circa a metà del tempo di modo che si insaporiscano per bene su tutti i lati. Una volta pronti, scolateli dal liquido.

  3. Preparate la panatura senza uova mescolando in un piatto fondo la farina di ceci, la curcuma, l’acqua e un pizzico di sale. Intingete il tofu nella pastella quindi passatelo nel pane grattugiato. Mano a mano che i bastoncini sono pronti distribuiteli su una teglia rivestita di carta forno.

  4. Cuocete i Bastoncini a 180°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta ben dorati e croccanti i vostri Bastoncini di Tofu al Forno sono pronti per essere serviti.

    Ricetta Bastoncini Tofu Al Forno

Varianti e Alternative

I Bastoncini di Tofu si possono preparare utilizzando anche al posto del pane grattugiato dei Cornflakes. Sarà sufficiente sbriciolarli con le mani e poi pressare bene i bastoncini in modo che la panatura aderisca. In un attimo otterrete anche una ricetta senza glutine.

Consigli

I Bastoncini di Tofu più tempo passano nella marinatura più saranno saporiti. Nessuno vi vieta quindi di prepararli anche la mattina per la sera e conservarli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Conservazione

I Bastoncini di Tofu si conservano in frigorifero per 2-3 giorni e potete riscaldarli sia in padella che al forno. In alternativa congelateli una volta cotti: si manterranno fino a 3 mesi. Al momento di utilizzarli passateli direttamente in forno a 200°C per 15 minuti.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.