Bastoncini di Tofu al Forno

I Bastoncini di Tofu sono un secondo piatto davvero semplice nonché una delle ricette con il tofu vegan che possono soddisfare l'appetito anche dei più piccoli.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Bastoncini di Tofu al Forno

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Bastoncini di Tofu sono una Ricetta Vegetale perfetta se siete alla ricerca di Secondi Piatti Light ma allo stesso tempo facili e veloci da cucinare. Vogliamo dimostrarvi che non sempre le Ricette con il Tofu sono insapori, tutto sta nel cucinare questo ingrediente nel giusto modo: evitate di considerarlo, come fanno alcuni, alla stregua di un formaggio o ne rimarrete amaramente delusi.

Pensatelo piuttosto come un ingrediente in grado di assorbire molto bene qualsiasi sapore. Per questo motivo per preparare i Bastoncini di Tofu al Forno siamo partiti da una marinatura. Lasciate il tofu a tocchetti in per qualche ora in un liquido composto da Salsa di Soia, Zenzero e Aglio in Polvere e succo di Limone. Procedete poi con la Panatura senza Uova, perfetta se ne siete sprovvisti ma anche se desiderate realizzare una Ricetta Vegana, e infine ripassateli nel Pane Grattugiato. Per dei Bastoncini di Tofu Croccanti potete anche ripassarli nei Corn Flakes: i bambini ne andranno matti e avrete per le mani anche una variante senza glutine.

Se ancora vi state domandando Come Cucinare il Tofu vi consigliamo di provare i saporiti Hamburger di Tofu oppure un altro secondo molto semplice, il Tofu in Padella. Se non avete paura di risultare blasfemi invece, la ricetta che dovreste assolutamente provare è la Carbonara Vegana, un primo piatto tutto vegetale con ingrediente protagonista proprio il Tofu.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Bastoncini di Tofu al Forno sgocciolate il tofu dal liquido presente nella confezione e pressatelo per bene con della carta da cucina in modo da rimuovere tutta l’acqua. Riducetelo poi a fettine di un centimetro di spessore.

  2. In un contenitore di vetro munito di coperchio mescolate la salsa di soia, il succo di limone, l’aglio in polvere e la polpa dello zenzero grattugiata. Adagiate il tofu, mettete il coperchio e lasciate riposare per un’ora, girandoli circa a metà del tempo di modo che si insaporiscano per bene su tutti i lati. Una volta pronti, scolateli dal liquido.

  3. Preparate la panatura senza uova mescolando in un piatto fondo la farina di ceci, la curcuma, l’acqua e un pizzico di sale. Intingete il tofu nella pastella quindi passatelo nel pane grattugiato. Mano a mano che i bastoncini sono pronti distribuiteli su una teglia rivestita di carta forno.

  4. Cuocete i Bastoncini a 180°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta ben dorati e croccanti i vostri Bastoncini di Tofu al Forno sono pronti per essere serviti.

    Ricetta Bastoncini Tofu Al Forno

Varianti e Alternative

I Bastoncini di Tofu si possono preparare utilizzando anche al posto del pane grattugiato dei Cornflakes. Sarà sufficiente sbriciolarli con le mani e poi pressare bene i bastoncini in modo che la panatura aderisca. In un attimo otterrete anche una ricetta senza glutine.

Pubblicità

Consigli

I Bastoncini di Tofu più tempo passano nella marinatura più saranno saporiti. Nessuno vi vieta quindi di prepararli anche la mattina per la sera e conservarli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Conservazione

I Bastoncini di Tofu si conservano in frigorifero per 2-3 giorni e potete riscaldarli sia in padella che al forno. In alternativa congelateli una volta cotti: si manterranno fino a 3 mesi. Al momento di utilizzarli passateli direttamente in forno a 200°C per 15 minuti.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti