×

Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi

La Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi è un dolce a base vegetale perfetto per la colazione o la merenda ma anche per farcire i dolci. Ecco la ricetta per preparala.
Ricetta Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

La Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi è una di quelle ricette che, pur essendo Vegetali, non può che riscuotere un successo unanime. Perfetta da gustare semplicemente con un cucchiaino, ma ottima anche spalmata sul pane o utilizzata per farcire dolci, questa Crema Spalmabile Vegetale è a dir poco sensazionale non solo per via della sua dolcezza, ma anche e soprattutto per la consistenza cremosa che non ha nulla da invidiare ai marchi più blasonati. 

Preparare una Crema Spalmabile senza Nocciole utilizzando al loro posto le Noccioline o Arachidi vi permette di ottenere un sapore che è una via di mezzo tra la più classica Crema Spalmabile al Cioccolato e il Burro di Arachidi. Se vi sta venendo l’acquolina in bocca, procuratevi i pochi ingredienti necessari e mettetevi al lavoro. Vi serviranno solo una Bevanda Vegetale a piacere (noi consigliamo Soia, Avena o Riso), dell’Olio di Semi, del Cioccolato di qualità e delle Arachidi tostate (o direttamente del Burro di Arachidi). Assicuratevi di avere un mixer sufficientemente potente perché solo così otterrete una consistenza liscia e setosa. Certo che se così non fosse non dovete disperare: il sapore sarà comunque da sballo e non sarà certo la consistenza più rustica a rovinarlo.

Se amate le Ricette delle Creme Spalmabili Fatte in Casa allora non lasciatevi sfuggire la Crema Pan di Stelle Fatta in Casa  che racchiude tutto il sapore dei famosi biscotti, la Crema Gianduia dal sapore intenso di nocciole e infine lei, la più amata di tutte: la Nutella al Pistacchio, solo per veri golosi.

Ingredienti per 1 vasetto

Procedimento

  1. Per preparare la Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi sbucciate le noccioline, privatele della pellicina e tostatele in padella per 5 minuti, girandole spesso per evitare che si brucino. Poi spegnete e fate raffreddare. Trasferitele nel boccale di un blender e frullatele con l’olio di semi fino a ottenere una crema il più liscia possibile.

  2. A parte, sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato al coltello insieme al latte e allo zucchero. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, versatelo a filo nel blender, continuando a frullare. Dovrete ottenere una crema il più liscia possibile.

  3. A questo punto potete trasferire la vostra Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi in vasetti sterilizzati oppure consumarla subito da sola o come guarnizione dei vostri dolci.

Varianti e Alternative

La Crema Spalmabile al Cioccolato si può preparare anche utilizzando altri tipi di Frutta Secca come le Mandorle, i Pistacchi o gli Anacardi, mantenendo invariate le proporzioni.

Consigli

La Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi è semplice da preparare ma se ottenere una consistenza liscia vi preoccupa allora vi consigliamo di utilizzare direttamente il Burro di Arachidi.

Conservazione

La Crema Spalmabile Cioccolato e Arachidi si conserva in frigorifero per una settimana.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.