icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pan di Spagna Vegano

Versatile, soffice e profumato come l'originale, il Pan di Spagna Vegano è la base ideale per le vostre ricette di dolci vegani. La giusta combinazione di fecola, latte di soia e olio, unita a un pizzico di cremor tartaro, garantiranno un dolce leggero e strepitoso.
Ricetta Pan di Spagna Vegano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

Non esiste nella pasticceria una ricetta più versatile del Pan di Spagna: perfetto per dar vita a golose torte farcite, la sua versatilità è tale che tutti l’hanno preparato almeno una volta. Se però si segue una dieta vegana, cioè non si consumano uova e latticini, la questione potrebbe complicarsi, sempre che non vi salviate la nostra Ricetta del Pan di Spagna Vegano.

Soffice come il tradizionale, può essere usato senza nessuna complicanza in tutte quelle ricette a base di pan di Spagna a cui avete dovuto rinunciare una volta scelto di cucinare solo Ricette Vegane. L’aspetto positivo poi è che non occorrono particolari ingredienti: fatto salvo il Latte di Soia infatti, il Pan di Spagna senza Uova si prepara con Farina, Amido di Mais, Olio e Zucchero di Canna. Sarà necessario però aggiungere una polvere lievitante come il Cremor Tartaro però per sopperire all’assenza delle uova. Poco male: il risultato è a dir poco strepitoso!

Pubblicità

Tra gli altri Dolci Vegani vi consigliamo di provare la Crostata Vegana con Crema Pasticcera e Mele, il Tiramisù Vegano e i Pancakes Vegani alle Mele.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Pan di Spagna Vegano mescolate in una ciotola l’olio con lo zucchero.
  2. Setacciate direttamente nella ciotola la farina con l’amido di mais e il lievito.
  3. Pubblicità

  4. Unite poi il sale e i semi della bacca di vaniglia prelevati tagliandola a metà per il lungo e raschiando l’interno con la punta di un coltello.
  5. In ultimo versate il latte di soia e finite di mescolare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  6. Versatelo in uno stampo rivestito di carta forno del diametro di 20 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino: se infilzato al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di procedere con il taglio. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per ottenere un Pan di Spagna Vegano al Cacao potete sostituire due cucchiai della farina totale con altrettanti di cacao amaro.

Pubblicità

Consigli

Per evitare la fastidiosa cupoletta che rende il dolce difficile da farcire, una volta sfornato sarà sufficiente capovolgerlo ancora caldo su una gratella: eviterete di dover rimuovere la calotta per ottenere una superficie liscia.

Conservazione

Il Pan di Spagna Vegano si conserva sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti