×

Polpette di Tofu al Sugo

Le Polpette di Tofu al Sugo sono una ricetta vegetale perfetta da servire se cercate dei secondi piatti vegani facili e veloci. Ecco come si preparano in modo semplice.
Ricetta Polpette di Tofu al Sugo
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Polpette di Tofu al Sugo sono ideali per una Cenetta Vegana adatta a grandi e piccini. Accompagnate da un purè di patate oppure dalle più semplici patate al forno, sono perfette per avvicinarsi al vasto mondo della Cucina Vegetale che non è, come molti ritengono, banale e insapore.  Ma sono soprattutto le Ricette con il Tofu a incutere timore. Chiamato da molti formaggi di soia, alza eccessivamente l’asticella delle aspettative e il risultato dei primi esperimenti solitamente è piuttosto scoraggiante.

Per questo motivo abbiamo voluto provare delle Polpette Vegane utilizzandolo come ingrediente principale e abbiamo deciso di servirle al sugo. In questo modo, se non sapete Come Cucinare il Tofu, avrete a disposizione una delle Ricette Vegane più Semplici di sempre. Per rendere queste Polpettine Veloci così saporite abbiamo utilizzato Aglio e Prezzemolo oltre al Lievito Alimentare, uno degli ingredienti più apprezzati della Cucina Vegana. Non essendoci uova, l’ingrediente con funzione legante è del semplice pangrattato. Per quanto riguarda il Sugo di Pomodoro non ci siamo tirati indietro: Cipolle, Capperi e Olive insieme a un pizzico di Origano lo rendono perfetto per fare la scarpetta!

Altre Ricette con il Tofu:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare le Polpette di Tofu al Sugo cominciate rimuovendo quanta più acqua possibile dal tofu pressandolo tra due fogli di carta assorbente. Spezzettatelo con le mani e trasferitelo poi in un robot da cucina insieme al prezzemolo, all’aglio, al lievito alimentare e a un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo aggiungendo anche 2 cucchiai di latte di soia.

  2. Spostate l’impasto in una ciotola e unite la farina e il pane grattugiato, impastando con le mani. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti quindi formate delle polpette grandi all’incirca come una noce.

  3. Tritate la cipolla e rosolatela in padella con l’olio, i capperi dissalati e le olive tritate grossolanamente al coltello. Aggiungete poi la passata di pomodoro, una presa di sale e l’origano e lasciate cuocere per 15 minuti.

  4. Unite le polpette e proseguite la cottura per altri 15 minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto di modo che si insaporiscano per bene. Servitele ben calde con contorno a piacere.

    Ricetta Polpette Di Tofu Al Sugo

Varianti e Alternative

Il sugo di queste polpette può essere realizzato anche in maniera più tradizionale preparando un soffritto di sedano, carota e cipolla e unendo poi la passata di pomodoro.

Consigli

Il tempo di riposo in frigorifero dell’impasto delle polpette è fondamentale per assicurarsi che abbiano la giusta consistenza. Se al momento di formare le palline infatti dovesse risultare troppo morbido, siete in tempo ad aggiungere altro pangrattato: quest’ultimo ingrediente infatti va aggiunto con cautela o si rischia di avere delle polpette asciutte.

Conservazione

Le Polpette di Tofu al Sugo si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarle dopo averle riscaldate in padella o al microonde.

Commenti e Recensioni