Polpette di Tofu al Sugo

Le Polpette di Tofu al Sugo sono una ricetta vegetale perfetta da servire se cercate dei secondi piatti vegani facili e veloci. Ecco come si preparano in modo semplice.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Polpette di Tofu al Sugo

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Polpette di Tofu al Sugo sono ideali per una Cenetta Vegana adatta a grandi e piccini. Accompagnate da un purè di patate oppure dalle più semplici patate al forno, sono perfette per avvicinarsi al vasto mondo della Cucina Vegetale che non è, come molti ritengono, banale e insapore.  Ma sono soprattutto le Ricette con il Tofu a incutere timore. Chiamato da molti formaggi di soia, alza eccessivamente l’asticella delle aspettative e il risultato dei primi esperimenti solitamente è piuttosto scoraggiante.

Per questo motivo abbiamo voluto provare delle Polpette Vegane utilizzandolo come ingrediente principale e abbiamo deciso di servirle al sugo. In questo modo, se non sapete Come Cucinare il Tofu, avrete a disposizione una delle Ricette Vegane più Semplici di sempre. Per rendere queste Polpettine Veloci così saporite abbiamo utilizzato Aglio e Prezzemolo oltre al Lievito Alimentare, uno degli ingredienti più apprezzati della Cucina Vegana. Non essendoci uova, l’ingrediente con funzione legante è del semplice pangrattato. Per quanto riguarda il Sugo di Pomodoro non ci siamo tirati indietro: Cipolle, Capperi e Olive insieme a un pizzico di Origano lo rendono perfetto per fare la scarpetta!

Altre Ricette con il Tofu:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Polpette di Tofu al Sugo cominciate rimuovendo quanta più acqua possibile dal tofu pressandolo tra due fogli di carta assorbente. Spezzettatelo con le mani e trasferitelo poi in un robot da cucina insieme al prezzemolo, all’aglio, al lievito alimentare e a un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo aggiungendo anche 2 cucchiai di latte di soia.

  2. Spostate l’impasto in una ciotola e unite la farina e il pane grattugiato, impastando con le mani. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti quindi formate delle polpette grandi all’incirca come una noce.

  3. Tritate la cipolla e rosolatela in padella con l’olio, i capperi dissalati e le olive tritate grossolanamente al coltello. Aggiungete poi la passata di pomodoro, una presa di sale e l’origano e lasciate cuocere per 15 minuti.

  4. Unite le polpette e proseguite la cottura per altri 15 minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto di modo che si insaporiscano per bene. Servitele ben calde con contorno a piacere.

    Ricetta Polpette Di Tofu Al Sugo

Varianti e Alternative

Il sugo di queste polpette può essere realizzato anche in maniera più tradizionale preparando un soffritto di sedano, carota e cipolla e unendo poi la passata di pomodoro.

Pubblicità

Consigli

Il tempo di riposo in frigorifero dell’impasto delle polpette è fondamentale per assicurarsi che abbiano la giusta consistenza. Se al momento di formare le palline infatti dovesse risultare troppo morbido, siete in tempo ad aggiungere altro pangrattato: quest’ultimo ingrediente infatti va aggiunto con cautela o si rischia di avere delle polpette asciutte.

Conservazione

Le Polpette di Tofu al Sugo si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Potete consumarle dopo averle riscaldate in padella o al microonde.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti