Vai al contenuto

Torta Sandwich alla Crema

Scopri la Torta Sandwich alla Crema, un dolce soffice farcito con crema al mascarpone e vaniglia, pronto in meno di 30 minuti e perfetto per colazione o merenda golosa
Ricetta di 27 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Sandwich alla Crema
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta Sandwich alla Crema Morbida al Mascarpone, Pronta in 30 Minuti

Avete voglia di sorprendere tutti con un dolce irresistibile e spettacolare? La torta sandwich alla crema è l’idea perfetta per portare in tavola una torta soffice sandwich dalla consistenza leggera, soffice come una nuvola, ma nascosta all’interno da una golosa crema al mascarpone e vaniglia. Questa ricetta veloce per torta vi permetterà di creare una vera delizia senza dover accendere il forno: la base ricorda per morbidezza il pan di Spagna, ma con una nota cremosa che si scioglie in bocca, simile alle più celebri cheesecake giapponesi. Un dessert con crema pasticcera dall’aspetto originale che conquisterà grandi e bambini fin dal primo sguardo.

Perfetta come torta farcita facile per una merenda genuina o come dolce da buffet alle feste dei piccoli, la torta sandwich è ideale anche per viziarvi a colazione, ma nessuno vieta di servirla come dessert elegante dopo una cena in compagnia. Immaginate di assaporare strato dopo strato una torta fredda senza forno, in cui la delicatezza del pan di Spagna con crema si fonde con la morbidezza di una farcitura aromatica alla vaniglia – un’esperienza davvero unica! Questa torta a strati cremosa si prepara in pochissimi minuti e, una volta pronta, può essere lasciata riposare per ottenere la consistenza perfetta al taglio.

Provate a personalizzarla aggiungendo, se vi piace, un pizzico di cacao o decorazioni con frutta fresca per renderla ancora più scenografica: ognuno potrà creare la propria versione preferita. Se amate questo tipo di dolci soffici, vi consigliamo di provare anche la Victoria Sponge Cake o la Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato. Per chi è alla ricerca di idee irresistibili, meritano una menzione anche la Torta alla Nutella, la Torta con Crema al Pistacchio e la Boston Cream Pie, per mettere in tavola una selezione di dolci da festa veramente indimenticabili.

Altre Ricette per una Torta:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Torta Sandwich mettete in una ciotola il latte, l’olio di girasoli, la scorza di un limone e l’estratto di vaniglia
    Ricetta Torta Sandwich 2
    Ricetta Torta Sandwich 3
  2. Aggiungete tutta la farina setacciata e amalgamate per bene il tutto con una frusta
    Ricetta Torta Sandwich 4
    Ricetta Torta Sandwich 5
  3. Dividete le uova, unite i tuorli all’impasto e sempre con l’aiuto della frusta mescolate per bene.
    Ricetta Torta Sandwich 6
    Ricetta Torta Sandwich 7
  4. Mettete gli albumi nella ciotola della planetaria aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e montate per bene fino ad ottenere un composto ben spumoso.
    Ricetta Torta Sandwich 8
    Ricetta Torta Sandwich 9
  5. Aggiungete gli albumi poco alla volta mescolando con l’aiuto di una spatola mescolando con prudenza con movimenti dal basso verso l’alto.
    Ricetta Torta Sandwich 10
    Ricetta Torta Sandwich 11
  6. Versate l’impasto in una teglia 30x23 imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti.
    Ricetta Torta Sandwich 12
    Ricetta Torta Sandwich 13
  7. Una volta cotto fate raffreddare per bene e poi con l’aiuto di un coltello ben affilato rifilate per bene tutti i bordi.
    Ricetta Torta Sandwich 14
    Ricetta Torta Sandwich 16
  8. Versate ora nella brocca della planetaria la panna fresca, il mascarpone, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e montate con il gancio a frusta fino ad ottenere un composto ben fermo.
    Ricetta Torta Sandwich 18
    Ricetta Torta Sandwich 19
  9. Dividete in due la base e su di una metà stendete uno strato uniforme e compatto di crema al mascarpone. Ricoprite poi con l’altra parte di base.
    Ricetta Torta Sandwich 20
    Ricetta Torta Sandwich 21
  10. Dividete in due rettangoli e poi nuovamente a metà per ottenere la tipica forma dei sandwich.
    Ricetta Torta Sandwich 22
    Ricetta Torta Sandwich 23
  11. Cospargete ora i sandwich ottenuti con abbondante zucchero a velo
    Ricetta Torta Sandwich 24
    Ricetta Torta Sandwich 25
  12. La Torta Sandwich con Crema al Mascarpone Vanigliata è pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Torta Sandwich Dolce

Varianti e Alternative

A piacere potete sostituire lo zucchero con un cucchiaio di miele millefiori.

Conservazione

La Torta Sandwich si conserva in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema

Commenti