La Torta Cremona è un dolce delizioso della tipica Tradizione Pasticcera Lombarda, una torta classica rappresentata da sapori semplici, in grado di farsi apprezzare da ogni palato grazie alla texture morbida del ripieno e al gusto delicato.
La Torta Cremona è una Torta con Guscio di Pasta Frolla e un ricco ripieno “aperto”, ovvero non sormontato da altra Pasta Frolla e aromatizzata dalla nota profumata delle mandorle. A completare il tutto la golosa copertura a losanghe, realizzata con marmellata di albicocche e zucchero a velo che rendono più scenografico il dolce, aggiungendo anche un gradevole contrasto di sapori.
La Ricetta Originale della Torta Cremona non è affatto difficile, ma come ogni Dolce della Tradizione presenta una certa cura nei passaggi, che vanno seguiti scrupolosamente per ottenere un risultato perfetto. In questa ricetta vedremo passo passo tutti i trucchetti per ottenere la giusta friabilità della frolla e un ripieno ricco e corposo, per avere una torta alta e ben strutturata che sia un invito per gli occhi prima che per il palato!
Per altri Dolci Tipici della Lombardia vi consigliamo la ricetta del Bussolano e della Torta di Tagliatelle Mantovana, la Ricetta Originale. Se invece siete alla ricerca di altre Torte con la Pasta Frolla dovete assolutamente provare la Torta della Nonna, la Torta di Riso e Ricotta, la fruttata Torta Americana e la cioccolatosa Torta Giulio.
E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta: prepariamo insieme una profumatissima Torta Cremona, seguendo la Ricetta Originale!