Pasta Frolla Senza Glutine

La Pasta Frolla Senza Glutine è una preparazione base che vi permette di realizzare dolci, biscotti e torte gluten free in modo facile e veloce.

Ricetta Pasta Frolla Senza Glutine
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta Frolla Senza Glutine è la variante Gluten Free della classica Pasta Frolla, perfetta da realizzare se avete ospiti intolleranti al glutine. Facile e veloce da realizzare, questa Pasta Frolla per Celiaci non è solamente priva di Glutine, ma è anche Senza Lattosio, perfetta quindi anche per chi è intollerante ai latticini o preferisce non consumarne.

Idelae per sostituire la Pasta Frolla tradizionale in qualsiasi ricetta, questa Pasta Frolla Gluten Free è croccante e allo stesso tempo friabile al punto giusto. Ottima per realizzare qualsiasi dolce, dai biscotti alle torte, dalle crostate alle tartellette, questa Frolla Senza Glutine non ha niente da invidiare a quella della ricetta classica: all’assaggio nessuno si accorgerà che si tratta di una Pasta Frolla Senza Glutine e Senza Lattosio!

Se poi siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci Senza Glutine vi consigliamo di provare anche la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine, la Cheesecake Senza Glutine all’Ananas e la Torta Ananas e Cocco Senza Glutine! E ora ecco a voi la ricetta della Pasta Frolla Senza Glutine!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta Frolla Senza Glutine?

  1. Per preparare la Pasta Frolla Senza Glutine mescolate la farina di mais fioretto, la farina di riso, la fecola di patate, lo zucchero a velo integrale, la scorza di limone, l'olio di mais e l'acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Formate una palla, coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
  3. Passato questo tempo riprendete la frolla e stendetela con il matterello. Una volta lavorata come indicato nella ricetta di riferimento, cuocetela a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotta, la Pasta Frolla Senza Glutine è pronta per essere gustata!

– Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Pasta Frolla al Cacao Senza Glutine vi basta semplicemente aggiungere 70 grammi di Cacao Amaro in Polvere togliendo dal totale 30 grammi di Farina di Mais Fioretto, 30 grammi di Farina di Riso Integrale e 10 grammi di Fecola di Patate.

– Consigli

Il tempi di cottura della Frolla Senza Glutine possono cambiare in base al tipo di ricetta che volete realizzare, vi consigliamo quindi di tenere monitorata la situazione del dolce mentre cuoce per valutare il grado di cottura della Frolla.

– Come Conservare la Pasta Frolla Senza Glutine

La Pasta Frolla Senza Glutine si può conservare in frigorifero per qualche giorno, sempre avvolta nella pellicola alimentare trasparente. Se preferite potete anche congelarla e conservarla in freezer per un paio di mesi.

- Note alla Ricetta