Cheesecake Senza Glutine all’Ananas

La Cheesecake Senza Glutine all'Ananas è una torta fresca e golosa a base di Biscotti, Panna e Ananas, perfetta da fare se avete ospiti intolleranti al glutine.

Ricetta Cheesecake Senza Glutine Ananas
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 360 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Cheesecake Senza Glutine all’Ananas è un Dolce Senza Cottura perfetto per tutti coloro che sono celiaci o intolleranti al glutine. Tra le Ricette Estive è una delle più apprezzate poiché il suo sapore fresco la rende ideale non solo come dolce di fine pasto, ma anche come merenda golosa.

La Ricetta della Cheesecake senza Glutine e senza Cottura si prepara con i Biscotti senza Glutine, la Panna e il Formaggio Philadelphia. Per completare il tutto e conferire alla Cheesecake il suo sapore caratteristico servirà dell’Ananas fresco.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con l’Ananas facili e sfiziose provate le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato, i Fiori di Pasta Sfoglia con Ananas, la Torta all’Ananas oppure servite l’Ananas alla Piastra semplicemente con una pallina di Gelato alla Vaniglia.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Cheesecake Senza Glutine all’Ananas?

  1. Per preparare la Cheesecake Senza Glutine all'Ananas cominciate dalla base. Frullate i biscotti insieme alla farina di mandorle e nocciole in modo da ottenere un composto sabbioso. Unite quindi il burro fuso e il miele, mescolando bene. Rivestite uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con della carta forno e formate uno strato di base con i biscotti, premendo bene con il dorso del cucchiaio in modo da compattarli. Riponete in frigorifero per un'ora o in freezer per 30 minuti.
  2. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela e scioglietela in 2 cucchiai di panna ben calda presi dal totale.
  3. Lavorate con le fruste elettriche il Philadelphia con lo zucchero a velo in modo da ottenere un composto omogeneo. A parte, sempre con le fruste, montate la panna a neve ben ferma. Unitela al primo composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto in modo da evitare che si smonti, quindi aggiungete anche la gelatina sciolta. Versatela sulla base ormai fredda e riponete in frigorifero per 2 ore.
  4. L'ultimo passaggio prevede la preparazione della copertura all'ananas. Tagliate a tocchetti il frutto pulito e mettetelo in un padellino con lo zucchero. Cuocete finché non comincerà a rilasciare parte del suo succo (circa 10 minuti) quindi frullate in modo da ottenere una consistenza liscia.
  5. Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua e, quando la salsa all'ananas sarà pronta, strizzatela e unitela al composto caldo, mescolando bene in modo da farla sciogliere. Lasciatela intiepidire prima di versarla sulla cheesecake.
  6. Livellatela con una spatola e riponete nuovamente il dolce in frigorifero per altre 3 ore. Passato questo tempo montate un po' di panna fresca, riprendete la torta e formate dei ciuffetti di decorazione con la panna montata aiutandovi con un sac a poche. A questo punto la Cheesecake Senza Glutine all'Ananas è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

La Cheesecake Senza Glutine all'Ananas non è adatta a coloro che seguono una dieta vegetariana per la presenza della colla di pesce. Se non volete utilizzarla vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Sostituire la Colla di Pesce.

– Consigli

La preparazione della Cheesecake Senza Glutine all'Ananas è piuttosto lunga e conviene dedicarvisi con calma. Preparatela con un giorno di anticipo e sarete certi che si sarà rassodata.

– Come Conservare la Cheesecake Senza Glutine all’Ananas

La Cheesecake all'Ananas si conserva in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.