Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato

Le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato sono un dolce golosissimo perfetto da servire come merenda oppure per accompagnare il caffè a fine cena.

Ricetta Sfogliatine Dolci Con Ananas Caramellato
Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato sono un golosissimo dolce monoporzione che si prepara con pochi e semplici ingredienti: Ananas, Zucchero di Canna, Cannella, Rum e Pasta Sfoglia. Originali e super saporite, queste Sfoglie all’Ananas Caramellato sono un dolce semplice, ma che conquista fin dal primo assaggio!

Ideali da preparare per una merenda con le amiche, queste Sfogliatine con Ananas Caramellato sono perfette da servire a fine cena per accompagnare il caffè! Inoltre sono indicate anche per un picnic oppure semplicemente per un apericena a buffet!

Se state cercando altre Ricette di Dolci con l’Ananas, non perdetevi anche i Fiori di Pasta Sfoglia con Ananas, la Torta Upside Down all’Ananas e la Torta con Yogurt all’Ananas! E ora ecco a voi la ricetta delle Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato?

  1. Per preparare le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato iniziate dalla realizzazione dell'ananas caramellato. Private l'ananas delle estremità, sbucciatelo, tagliatelo a fette ed eliminate la parte centrale più dura.
  2. Fate sciogliere la margarina in un'ampia padella antiaderente e, quando è ben fusa, fate rosolare le fette di ananas per 5 minuti su tutti e due i lati. Allontanate la padella dal fuoco, bagnate con il rum e "accendetelo" con un accendino. Fiammeggiate l'ananas facendo roteare delicatamente la padella fino a quando la fiamma si esaurisce.
  3. Rimettete sul fuoco la padella, spolverizzate con lo zucchero di canna, insaporite con della cannella a piacere e proseguite la cottura girando spesso le fette fino a quando si forma il caramello. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  4. Srotolate la Pasta Sfoglia e ricavate quanti più quadrati possibili della stessa dimensione, ovviamente che siano leggermente più grandi delle fette di ananas. Distribuiteli su una teglia foderata di carta forno in modo che siano ben distanziati gli uni dagli altri e posizionateci al centro una fetta di ananas caramellato.
  5. Spennellate la pasta sfoglia con il latte e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o comunque fino a quando la sfoglia è dorata. Sfornate, lasciate intiepidire, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato!
  6. Ricetta Sfogliatine Dolci Ananas Caramellato

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare delle Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato anche aggiungendo un cucchiaio di Marmellata di Albicocche tra la Pasta Sfoglia e l'Ananas.

– Consigli

Se volete ottenere delle Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato davvero gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Sfoglia Fatta in Casa.

– Come Conservare le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato

Le Sfogliatine Dolci con Ananas Caramellato si possono conservare per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.