Torta Upside Down all’Ananas

La Torta Upside Down all’Ananas è una torta a base di frutta dall’aspetto unico e particolare facile e veloce da realizzare: perfetta da servire a colazione o merenda, realizzatela con noi!

torta upside down all'ananas
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Upside Down all’Ananas, conosciuta anche con il nome di Torta all’Ananas Rovesciata, è un dolce molto goloso e dal sapore estivo tipico della tradizione culinaria americana ma ormai diffuso in tutto il mondo grazie alla sua bontà e facilità nella realizzazione. Il dessert di oggi è perfetto da servire per colazione, merenda al termine di una cena ma anche da portare con voi nel cestino del picnic oppure da portare a tavola all’ora del brunch: non importa quando decidiate di gustarlo perché con la Torta Upside Down all’Ananas il successo è assicurato!

Del caramello viene realizzato e messo alla base di questa torta: fette di ananas sciroppato e ciliegie sciroppate vengono utilizzate per decorare un impasto a base di farina, uova e burro ricopre infine la frutta. Terminata la cottura in forno vi basterà capovolgere il tutto per ottenere così un fantastico dessert a base di frutta dall’aspetto unico.

La Torta Rovesciata alle Arance è una delle versioni più famose di questo dolce e vi consigliamo assolutamente di realizzarla ma, oggi, non perdetevi la ricetta completa della Torta Upside Down all’Ananas!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Upside Down all’Ananas

  1. Per preparare la Torta Upside Down all'Ananas iniziate sciogliendo all'interno di uno stampo dal diametro di 24 centimetri adatto alla cottura sui fornelli lo zucchero e l'acqua mescolandoli tra di loro. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e roteate la tortiera senza mai mescolare fino alla formazione del caramello. Dedicatevi nel frattempo alla preparazione della torta
  2. All'interno di una ciotola lavorate con lo sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e ai semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Continuando a mescolare unite anche un'uovo per volta. Fermate le fruste, setacciate nella bacinella la farina e il lievito e agglomerateli con una spatola facendo movimenti dal basso verso l'alto e versando a filo il latte.
  3. Quando il caramello avrà raggiunto un colore ambrato aggiungete il burro, togliete dal fornello la tortiera e mescolate. Attendete qualche minuto e disponete quindi nello stampo le fette di ananas ben sgocciolate, aggiungete delle ciliegie sciroppate come decorazione e versate il composto di farina, uova e burro livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 180°C per circa quaranta minuti o comunque fino a quando la torta non risulterà pronta.
  4. Verificate per sicurezza la cottura con uno stecchino, sfornate quindi il dolce, aspettate un minuto e capovolgetelo su un piatto da portata aiutandovi con la lama di un coltello se la torta no dovesse staccarsi dallo stampo: fate raffreddare completamente la Torta Upside Down all'Ananas prima di farla a fette e servirla.

– Come conservare la Torta Upside Down all’Ananas

La Torta Upside Down all’Ananas si conserva per al massimo due o tre giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore di plastica ben chiuso.

– Varianti e Alternative

Al posto delle amarena sciroppate potete decidere di utilizzare dei gherigli di noci: vi assicuriamo che la torta risulterà comunque buonissima e invitante.

fagottini prosciutto e fontina

Fagottini Prosciutto e Fontina

Spiedini di Melone, Prosciutto e Olive

spiedini di melone, prosciutto e olive