Torta con Yogurt all’Ananas

La Torta all’Ananas è un dolce goloso e reso sofficissimo dalla presenza di Yogurt all’Ananas nell’impasto! Perfetta per la colazione, ma anche per merenda!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta con Yogurt all’Ananas è un dolce golosissimo adatto a qualsiasi occasione: si può infatti servire per colazione e per merenda, ma anche per terminare una cena in famiglia o con gli amici! La particolarità di questa Torta all’Ananas Senza Burro è quella di avere una consistenza davvero super soffice, dovuta alla presenza dello Yogurt nell’impasto! Per questo motivo la Torta Soffice all’Ananas è perfetta sia per i grandi che per i più piccoli!

Noi abbiamo deciso di realizzare la Torta all’Ananas e Yogurt in versione upside down ovvero rovesciando il dolce prima di servirlo (un po’ come se fosse una Torta Rovesciata all’Ananas) per ottenere un aspetto più scenografico e per far sì che le Fette d’Ananas non si asciughino troppo. Se preferite voi potete servire la Torta Morbida all’Ananas nel modo classico, ovvero semplicemente servendo la torta senza rovesciarla, oppure potete realizzarla appoggiando direttamente le Fette di Ananas sulla superficie della Torta invece che alla base.

Se cercate altre Ricette di Torta all’Ananas, vi consigliamo di non perdervi la Torta Ananas e Cocco Senza Glutine, il Tiramisù all’Ananas e la Torta Soffice all’Ananas! E ora eccovi la ricetta della Torta con Yogurt all’Ananas!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta con Yogurt all’Ananas

  1. Per preparare la Torta con Yogurt all'Ananas prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina e il sale. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso poi, sempre continuando a lavorare, aggiungete a filo anche l'olio di semi, lo yogurt e il succo di limone. Continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati, poi setacciate direttamente dentro al composto anche la farina e il lievito.
  2. Prendete una tortiera da 24 centimetri di diametro, imburratela e infarinatela, poi disponete sul fondo le fette di ananas precedentemente sgocciolate. Versateci sopra il composto e livellatene bene la superficie, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o comunque fino a quando il dolce non sarà perfettamente cotto. A questo punto togliete dal forno e lasciate leggermente raffreddare, poi rovesciate su una gratella per dolci e togliete dallo stampo, lasciate raffreddare ancora per un po' e infine servite la Torta con Yogurt all'Ananas!

– Consigli

Prima di sfornare la Torta all’Ananas vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per avere la certezza che la torta sia perfettamente cotta.

– Come conservare la Torta con Yogurt all’Ananas

La Torta all’Ananas si conserva per qualche giorno sotto una campana di vetro oppure chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire l’Ananas Sciroppato con dell’Ananas fresco e se non avete a disposizione dello Yogurt all’Ananas potete utilizzare dello Yogurt Bianco oppure dello Yogurt alla Vaniglia.

Se volete potete rendere la Torta all’Ananas ancora più saporita aggiungendo un paio di cucchiai di Maraschino nell’impasto. Eventualmente potete aggiungere dell’altra Frutta alla vostra Torta all’Ananas, come ad esempio dei Frutti di Bosco o dei pezzetti di Cocco, ma anche delle Noci.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Riso al Curry Giapponese

Sidro di Mele