Torta all’Ananas

La torta all'ananas è un dolce dal sapore esotico, soffice e golosissimo che si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Prepariamo insieme la torta all'ananas!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La torta all’ananas è un dessert dal sapore esotico che si prepara in modo semplice e veloce utilizzando questo frutto in versione sciroppata. I dolci all’ananas risultano sempre freschi e leggeri dunque si adattano benissimo a una colazione e a una merenda, ma sono perfetti anche come fine pasto perché non appesantiscono. In particolare la nostra ricetta della torta all ananas, è davvero furba perché per prepararla impiegherete appena un’ora, ma vi farà fare un figurone con la sua decorazione semplice ma pur sempre scenografica: con la nostra torta ananas il successo è assicurato!

Preparata appunto con l’ananas sciroppata e utilizzando il succo di questo frutto per intensificarne il sapore, questa torta di ananas risulta particolarmente light e leggera anche perché è senza burro e quindi indicata anche per chi non vuole esagerare con le calorie, ma proprio non riesce a rinunciare al dolce. Umida al punto giusto, soffice e con il suo sapore fruttato e fresco, la torta all ananas vi conquisterà già dal primo morso!

Se volete rendere questo dolce all’ananas un vero e proprio dessert indimenticabile provate a servirlo con una pallina di Gelato, dei topping, oppure con un ciuffo di Panna Montata, magari utilizzando un Sifone da Cucina come dei veri professionisti.

Un altro dolce con ananas molto famoso e amato è la Torta Upside Down all’Ananas, ma l’ananas è senz’altro un frutto molto versatile sia nelle ricette dolci che in quelle salate, se volete qualche ricetta originale a base di questo frutto consultate la nostra raccolta con le 15 Imperdibili Ricette con l’Ananas.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta all’Ananas?

  1. Per preparare la torta all'ananas rompete in una ciotola le uova, poi lavoratele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.      
  2. Sempre continuando a lavorare, aggiungete a pioggia anche lo zucchero e lavorate fino quando sarà ben amalgamato al composto.          
  3. Ora procedete aggiungendo l'aroma di vaniglia e il succo d'ananas, poi setacciate direttamente dentro al composto la farina e lavorate nuovamente con le fruste per amalgamare il tutto.
  4. A questo punto aggiungete anche il lievito e mescolate con una spatola per rendere il tutto perfettamente omogeneo.
  5. Prendete l'ananas sciroppata e fatela sgocciolare, poi prendetene 5 fette e tagliatele a pezzettini. Aggiungeteli nella ciotola dell'impasto e mescolate bene con una spatola.
  6. Imburrate e infarinate una tortiera, poi versateci all'interno il composto e livellatene bene la superficie. Distribuite le fette di ananas sciroppato avanzate mettendone una al centro della torta e le rimanenti ai lati in modo speculare.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Spolverizzate con dello zucchero a velo e infine servite la torta all'ananas.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra torta all'ananas aggiungendo nell'impasto dei gherigli di noce, dei frutti di bosco oppure semplicemente delle ciliegie sciroppate. Se invece volete renderla più golosa vi consigliamo di aggiungere delle gocce di cioccolato.

– Consigli

Prima di sfornare la torta all'ananas vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per controllare che sia cotta perfettamente: infilate lo stecchino al centro della torta, estraendolo dovrà risultare asciutto. Se volete evitare di Imburrare e Infarinare la Tortiera potete Foderare la Teglia con della Carta Forno.

– Come Conservare la Torta all’Ananas

La torta all'ananas si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro oppure in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico per circa 4/5 giorni.