×

Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine

La Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine è un dolce originale e golosissimo perfetto da realizzare se avete ospiti celiaci o intolleranti al glutine.
Ricetta Torta Di Farina Di Mais E Fichi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Ideale per tutti coloro che soffrono di allergia o intolleranza al glutine, è resa ancora più buona dalla presenza dei Fichi, un frutto tipico della stagione estiva.

Per preparare questa Torta Senza Glutine non utilizzeremo i mix di Farine senza Glutine presenti in commercio, spesso troppo ricche di amido, ma una miscela fatta in casa di Farina di Mais finissima (detta Fioretto) e Farina di Riso. Per rendere l’impasto ancora più profumato aggiungeremo poi della Scorza di Limone. Sentirete che delizia!

Siete alla ricerca di altre Ricette con i Fichi? Provate la Crostata Salata con Formaggio e Fichi, la Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco oppure le Tartellette ai Fichi.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine

  1. Per preparare la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine cominciate sbattendo le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Con una grattugia fine, prelevate la scorza del limone e unitela alle uova, insieme al succo dello stesso e all’olio. Frullate brevemente, quindi aggiungete le due farine e il lievito. Non preoccupatevi se il composto sembrerà liquido: la farina di mais, in cottura, assorbirà molti liquidi.

  3. Trasferite l’impasto in una teglia rotonda da 22 cm di diametro rivestita di carta forno o spruzzata con l’apposito staccante e livellatene la superficie. Lavate bene i fichi, tagliateli in quattro e distribuiteli sulla superficie con la buccia rivolta verso il basso.

  4. Infornate a 180°C per 45 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare: inserendolo al centro del dolce dovrà uscirne asciutto. Se così non fosse, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica. Una volta cotta, servite la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine!

Varianti e Alternative

Questa Torta Senza Glutine può essere personalizzata a piacere, sostituendo i Fichi con altra frutta di stagione come i Lamponi o le More.

Consigli

Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo, magari decorando la superficie con altri fichi freschi.

Come Conservare la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine

La Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine si conserva fuori dal frigorifero per massimo un paio di giorni. La presenza della frutta fresca infatti potrebbe compromettere la conservabilità del dolce.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.