Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine

La Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine è un dolce originale e golosissimo perfetto da realizzare se avete ospiti celiaci o intolleranti al glutine.
Ricetta Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Ideale per tutti coloro che soffrono di allergia o intolleranza al glutine, è resa ancora più buona dalla presenza dei Fichi, un frutto tipico della stagione estiva.

Per preparare questa Torta Senza Glutine non utilizzeremo i mix di Farine senza Glutine presenti in commercio, spesso troppo ricche di amido, ma una miscela fatta in casa di Farina di Mais finissima (detta Fioretto) e Farina di Riso. Per rendere l’impasto ancora più profumato aggiungeremo poi della Scorza di Limone. Sentirete che delizia!

Siete alla ricerca di altre Ricette con i Fichi? Provate la Crostata Salata con Formaggio e Fichi, la Crostata ai Fichi e Frutti di Bosco oppure le Tartellette ai Fichi.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine cominciate sbattendo le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Con una grattugia fine, prelevate la scorza del limone e unitela alle uova, insieme al succo dello stesso e all’olio. Frullate brevemente, quindi aggiungete le due farine e il lievito. Non preoccupatevi se il composto sembrerà liquido: la farina di mais, in cottura, assorbirà molti liquidi.
  3. Trasferite l’impasto in una teglia rotonda da 22 cm di diametro rivestita di carta forno o spruzzata con l’apposito staccante e livellatene la superficie. Lavate bene i fichi, tagliateli in quattro e distribuiteli sulla superficie con la buccia rivolta verso il basso.
  4. Infornate a 180°C per 45 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare: inserendolo al centro del dolce dovrà uscirne asciutto. Se così non fosse, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica. Una volta cotta, servite la Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Questa Torta Senza Glutine può essere personalizzata a piacere, sostituendo i Fichi con altra frutta di stagione come i Lamponi o le More.

Consigli

Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo, magari decorando la superficie con altri fichi freschi.

Conservazione

La Torta con Farina di Mais e Fichi Senza Glutine si conserva fuori dal frigorifero per massimo un paio di giorni. La presenza della frutta fresca infatti potrebbe compromettere la conservabilità del dolce.

Commenti