Torta Americana

La Torta Americana è un dolce a base di Pasta Frolla, Crema Pasticcera al Limone, Mirtilli, Fragole e Banane preparata per celebrare il 4 Luglio, Giorno dell’Indipendenza!

Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

Il 4 Luglio, lo sappiamo tutti, è il giorno in cui negli Stati Uniti si festeggia il Giorno dell’Indipendenza. Ovviamente qui da noi non si festeggia, ma perché perdere l’occasione di preparare un goloso dolce e goderselo tutti insieme? Se avete sempre in mente il Sogno Americano oppure se avete amici che arrivano dall’altra parte dell’Oceano, allora non potete perdervi questa Torta a Forma di Bandiera Americana!

In realtà questa Torta Americana non è preparata proprio come una tipica torta tradizionale americana, anzi è piuttosto italiana, ma l’omaggio agli Stati Uniti arriva dalla decorazione, che ovviamente voi potete personalizzare come meglio preferite! Questa Torta Americana è preparata con una base di Pasta Frolla, farcita con Crema Pasticciera al Limone e decorata con Mirtilli, Fragole e Banane. Golosissima e scenografica!

Se cercate anche delle Torte Tipiche Americane da preparare, non perdetevi la Oreo Cheesecake, la Red Velvet Cake e la Cherry Pie! E ora vi lascio alla ricetta della Torta Americana!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Americana

  1. Per preparare la Torta Americana realizzate la Pasta Frolla disponete in una ciotola capiente la farina e lo zucchero disposti a fontana, poi aggiungete al centro le uova, il burro precedentemente tagliato a cubetti, la scorza di limone e il bicarbonato. Iniziate a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, poi trasferitevi sul piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. A questo punto formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente, poi mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Passato questo tempo, riprendete la pasta frolla e stendetela con una matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 millimetri. Prendete uno stampo per crostata da 28 centimetri di diametro, imburrato e infarinatelo, poi foderatelo con la pasta frolla facendola ben aderire ai bordi ed eliminando l'eccesso. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, poi coprite con un foglio di carta forno e delle sfere da forno. Infine cuocete a 180°C per circa 30 minuti.
  3. Per fare la Crema mettete in una ciotola di medie dimensioni i tuorli con lo zucchero, poi montateli. Unite la farina e la fecola, poi mescolate con delle fruste manuali. Aggiungete anche il latte a filo, sempre continuando a mescolare. Quando il composto sarà perfettamente amalgamato mettetelo in un pentolino con il fondo spesso, aggiungeteci qualche pezzo di scorza di limone e cuocete a fiamma bassa. Continuate a mescolare fino a quando la crema non sarà diventata densa, poi aggiungete anche il succo di limone filtrato e amalgamatelo bene al composto. Quando è pronta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Togliete la base dal forno e lasciatela raffreddare, nel frattempo lavate e mondate la frutta. Tenete i mirtilli interi e tagliate le fragole a metà, mentre la banana dev'essere a fette. Una volta fredda, trasferite la base di frolla su un piatto da portata e riempitela con la crema. Ora decorate con la frutta partendo dai mirtilli e continuando con il resto, infine servite la Torta Americana!

– Consigli

Se volete rendere la vostra Torta Americana più lucida potete ricoprirla con della Gelatina per Dolci Fatta in Casa!

– Come conservare la Torta Americana

La Torta Americana si conserva in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico oppure in una tortiera.

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete realizzare la vostra Torta Americana anche riproducendo la bandiera di qualsiasi Nazione!

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin

Ghiaccioli ai Frutti Tropicali e Fragole