Bussolano

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Bussolano?

  1. Per preparare il Bussolano setacciate in una zuppiera la farina, unitevi il lievito, lo zucchero e amalgamate. Una volta uniti i composti "secchi" unitevi il burro ammorbidito fatto a pezzetti, il latte, le uova e un po' di scorza di limone grattugiata.
  2. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo e morbido trasferitelo in una teglia per ciambelle, cospargete con la granella di zucchero e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti. Una volta che il vostro Bussolano sarà ben cotto, sfornatelo e servitelo.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro Bussolano ancora più saporito potete sostituire la scorza di limone con un po' di liquore all'anice (Sambuca)

– Consigli

Se volere rendere il vostro Bussolano più soffice potete montare gli albumi e unirli all'impasto a fine preparazione, aumentando un po' la dose di latte.

– Come Conservare il Bussolano

Il Bussolano per sua natura si conserva a lungo, meglio se in una tortiera o in un sacchetto di carta.