×

Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.
Ricetta Bussolano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

Ingredienti per 8 persone

Come Fare il Bussolano Mantovana

  1. Per preparare il Bussolano iniziate raccogliendo in una ciotola le uova, il sale, con il burro a cubetti e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio e aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito. Iniziate ad impastare fino a quando otterrete una massa liscia e priva di striature di burro unendo il latte nella quantità necessaria. Formate un panetto basso e largo e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare.

    Ricetta Bussolano Step 1
    Ricetta Bussolano Step 2
    Ricetta Bussolano Step 3
  2. Trascorso il tempo di riposo stendetelo con le mani in un cilindro sul piano di lavoro appena infarinato in modo. Formate una corona e mettetela all’interno di uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro ben imburrato. Spennellate con il tuorlo e cospargete con la granella di zucchero. Cuocete nel forno caldo a 180° per 35-40 minuti o fino a doratura.

    Ricetta Bussolano Step 4
    Ricetta Bussolano Step 5
  3. Una volta cotto fate riposare il vostro Bussolano di Mantova e servitelo a temperatura ambiente accompagnato magari da un bel bicchiere di latte per una colazione speciale.

    Ricetta Originale Bussolano

Varianti e Alternative

Se volete rendere il vostro Bussolano ancora più saporito potete sostituire la scorza di limone con un po’ di liquore all’anice (Sambuca)

Consigli

Se volere rendere il vostro Bussolano più soffice potete montare gli albumi e unirli all’impasto a fine preparazione, aumentando un po’ la dose di latte.

Come Conservare il Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano per sua natura si conserva a lungo, meglio se in una tortiera o in un sacchetto di carta.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.