Torta Sbrisolona

La Sbrisolona è una torta tipica lombarda, precisamente della provincia di Mantova. È una delle poche torte che non si consuma tagliandola, ma si spezza!

Ricetta Sbrisolona
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La sbrisolona (anche detta sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda) è un dolce del Nord Italia, originario della città di Mantova, tipico della tradizione contadina. Gli ingredienti originali di questa torta sono cambiati nel tempo, raffinandosi e dando origine a gustose varianti sia dolci che salate (come la Sbrisolona alla Nutella e la Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza).

Come si mangia la Sbrisolona?
La sbrisolona viene servita spezzata con le mani; è tradizione consumare la Sbrisolona bagnandola con la grappa, oppure accompagnandola con un vino liquoroso come il Malvasia, il Vin Santo o il Passito di Pantelleria. Se invece preferite qualcosa di non alcolico, un semplice gelato oppure la Crema Pasticcera sono l’ideale per accompagnare la Sbriciolata.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Sbrisolona?

  1. Tenete da parte qualche mandorla con la buccia per la decorazione finale e tagliate grossolanamente le altre con un coltello. Tagliate anche le nocciole e unite i due triti. In una ciotola di grandi dimensioni mettete le due farine, il sale e lo zucchero. Mescolate con una frusta le polveri e aggiungete la vaniglia, le mandorle, le nocciole e il tuorlo d'uovo. Aggiungete ora il burro a pezzetti e lavorate con le mani il tutto facendo attenzione a non scaldare troppo il burro con le mani, fino ad ottenere un impasto bricioloso.
  2. Fate cadere a pioggia l'impasto, senza schiacciarlo, in una una tortiera imburrata ed unite la mandorle intere tenute da parte. Mettete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, fino a quando non sarà dorata ed asciutta.
  3. Cospargete la Torta Sbrisolona con una manciata di zucchero semolato e servite.

– Varianti e Alternative

Le varianti della Sbrisolona o Sbriciolata sono molteplici: c'è chi la prepara senza burro (sostituendolo con dell'olio di semi di arachidi) e chi prepara la Sbrisolona senza Glutine (sostituendo la Farina 00 con una specifica per celiaci). Ma le alternative non sono finite: vi consigliamo di sperimentare questa ricetta anche con la frutta, provando la Sbrisolona di Mele, la Sbrisolona di fragole e la Sbrisolona ai frutti di bosco.