Torta di Tagliatelle Mantovana

La Torta di Tagliatelle Mantovana è un dolce tipico della tradizione Mantovana ed Emiliana. È a base di Tagliatelle all'Uovo, Mandorle, Zucchero e solitamente si prepara per Natale.

Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Torta di Tagliatelle Mantovana è un dolce tipico della tradizione culinaria Mantovana ed Emiliana. Si prepara con pochi ingredienti, come la tradizione contadina vuole, e solitamente veniva preparata durante le festività natalizie.

L’alternarsi di strati di pasta e mandorle rende la Torta di Tagliatelle Mantovana un dolce molto friabile e, in un certo modo, anche difficile da consumare, è molto complicato riuscire ad ottenere delle fette perfette. Per questa sua difficoltà di porzionatura oggi talune persone rivestono il fondo della torta con uno strato di pasta frolla andando però a saturare la vera ricetta.

Noi vogliamo essere fedeli alla tradizione ed è per questo che qui di seguito vi spiegheremo passo per passo la ricetta originale della Torta di Tagliatelle Mantovana. Se siete incuriositi dalle Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta Sbrisolona, il Bussolano e gli Agnolini.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta di Tagliatelle Mantovana?

  1. Per preparare la Torta di Tagliatelle Mantovana iniziate preparando la sfoglia disponendo a fontana la farina su di una spianatoia, unitevi i tuorli e lavorate bene il tutto. Una volta ottenuto l'impasto stendetelo con cura e ricavatevi delle tagliatelle.
  2. Dopo aver preparato la farcitura unendo in una ciotola le lamelle di mandorle e lo zucchero, iniziate ad assemblare la Torta di Tagliatelle. Imburrate con cura la tortiera, disponete sul fondo un leggero strato di tagliatelle, ricopritelo con uno strato della farcitura di mandorle e zucchero, qualche piccolo ciuffetto di burro e continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti.
  3. Una volta esauriti tutti gli ingredienti avendo cura che l'ultimo strato sia composto dalle tagliatelle, cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la torta avrà preso un bel colore dorato.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la vostra Torta di Tagliatelle Mantovana aggiungendo qualche goccia di liquore al composto di mandorle e zucchero.

– Consigli

Per evitare difficoltà nello sformare la Torta di Tagliatelle Mantovana vi consigliamo di utilizzare una tortiera a cerniera.

– Come Conservare la Torta di Tagliatelle Mantovana

La Torta di Tagliatelle Mantovana si conserva in un porta torte anche per più di 1 settimana.