icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
GRATIS – Scarica Ora
Apri

Torta Nua

La Torta Nua è una squisita Torta con la Crema Pasticciera perfetta per la colazione o la merenda che potete realizzare con la versione della Crema Pasticciera che più preferite; sia essa Crema Pasticciera alla Vaniglia, agli Agrumi o al Cioccolato.
×
Ricetta Torta Nua
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Torta Nua è una golosissima Torta della Colazione facilissima da preparare che si caratterizza per la presenza della Crema Pasticciera che viene inserita a cucchiaiate sopra l’impasto prima della cottura della torta.

L’origine dalla ricetta della Ricetta della Torta Nua è al quanto sconosciuta ma una volta apparta per la prima volta alcuni anni fa sul web ha conquistato subito tutti coloro che l’hanno provata grazie alla sua sofficità e al gusto decisamente unici. La Torta Nua con la Crema Pasticciera è una perfetta torta della colazione o della merenda che però ben si presta anche come sfizioso dolce di fine pasto durante una cena diversa dal solito.

A differenza di quanto possiate immaginare la Crema Pasticciera, anche se cotta in forno con la torta, manterrà la sua cremosità rendendo questa squisita Torta Fatta in Casa davvero speciale. Dovete sapete che esistono diverse versioni della Torta Nua che variano a seconda della tipologia di crema che andrete ad utilizzare come ad esempio della Crema Pasticciera al Cioccolato o della Crema Pasticciera agli Agrumi. Diverse versioni per un risultato che non delude mai.

Altre Ricette per una Torta:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Nua per prima cosa iniziate preparando la Crema Pasticciera mettendo 450 ml di latte, i semi della vaniglia in un pentolino e portate il tutto quasi a bollore. Mentre il latte si scalda mettete in un altro pentolino i tuorli, lo zucchero, i restati 50 ml di latte e con l’aiuto di una frusta montate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
    Ricetta Crema Pasticciera 2
    Ricetta Crema Pasticciera 1
  2. Incorporate al composto con le uova la farina e l’amido di mais setacciati e lavorate per bene così che si amalgamino.
    Ricetta Crema Pasticciera 5
    Ricetta Crema Pasticciera 4
  3. Prendete ora il latte caldo e, continuando a mescolare con la frusta, aggiungetetelo a filo al pentolino con le uova. Mescolate per bene, mettete sul fuoco e fate addensare a fiamma bassa, continuando a mescolare, per 4-5 minuti.
    Ricetta Crema Pasticciera 5
    Ricetta Crema Pasticciera 7
  4. Una volta pronta mettete la crema pasticcera in una ciotola, ricopritela a contatto con della pellicola alimentare e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
    Ricetta Crema Pasticciera 10
  5. Passate ora alla preparazione dell’impasto per la Torta Nua mettendo in una ciotola della planetaria le uova e lo zucchero. Montate per bene alla massima velocità con la frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso.
    Ricetta Torta Nua 12 2
    Ricetta Torta Nua 14
  6. Aggiungete ora il latte, l’olio di girasoli, i semi del baccello di vaniglia lavorate per bene con il gancio a frusta aggiungendo a più riprese la farina e il lievito per dolci setacciati.
    Ricetta Torta Nua 17
    Ricetta Torta Nua 18
  7. Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo in una tortiera antiaderente a cerniera e leggermente imburrata. Riprendete la crema pasticciera ed iniziate a distribuirla a cucchiaiate sopra l’impasto.
    Ricetta Torta Nua 21
    Ricetta Torta Nua 28
  8. Mettete ora il tutto in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 40-45 minuti o in forno statico a 180°C sempre per 40-45 minuti. Una volta cotta fate raffreddare a temperatura ambiente e terminate la Torta Nua con una bella spolverata di Zucchero a Velo.
    Ricetta Torta Nua 7

Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Torta Nua con della Crema Pasticciera agli Agrumi, Crema Pasticciera al Cocco o Crema Pasticciera alla Cioccolata

Pubblicità

Consigli

Per disporre al meglio la Crema Pasticciera sull’impasto è importante che sia ben fredda da frigorifero.

Conservazione

La Torta Nua si conserva in un porta torte per 2-3 giorni senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti