×

Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato

La Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato è una golosa Torta Farcita perfetta da servire come Torta di Compleanno o come dolce per finire alla grande un pranzo o una cena.
Ricetta Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 8 porzioni

La Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato è una gustosa Torta Farcita Facile e Veloce da preparare dal risultato garantito e perfetta per essere servita come Torta di Compleanno o come sfizioso dolce alla fine di una cena o un pranzo in famiglia.

Realizzata con una Base di Pan di Spagna e una Ganache al Cioccolato Montata impreziosita con Lamponi e Scaglie di Cocco questa Torta con Crema al Cioccolato vi conquisterà non solo per la sua facilità di realizzazione ma per il gusto semplice ma davvero sfizioso che piace sempre sia a grandi che piccini.

Se volete, potete arricchire la vostra Torta di Pan di Spagna e Crema al Cioccolato con una Bagna al Rum che ben si sposa il cioccolato, meglio se fondente. Questa Torta Pan di Spagna Farcita può essere realizzata anche in versione vegana, e per farlo vi basterà utilizzare del Pan di Spagna Vegano e della Panna da Montare Vegana; così facendo avrete una Torta Vegana Farcita adatta a tutti i gusti e tutti i palati.

Altre Ricette per Torte Farcite:

Ingredienti per 8 porzioni

Procedimento

  1. Per preparare la Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato iniziate preparando la base della torta: montando in una ciotola le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi il burro fuso e in seguito la farina, la fecola e il lievito setacciati così da evitare che si formino grumi.

  2. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno di una teglia di 20 x 30 cm foderata con carta da forno e cuocete a 170° per 25 minuti. Una volta pronta sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare.

  3. Mentre la base si raffredda preparate la crema al cioccolato per la farcitura: tritate il cioccolato al latte e fatelo scioglilo al microonde o a bagnomaria. Mettete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore, appena raggiunto tale punto versate a filo sul cioccolato al latte sciolto e mescolate per bene il tutto fino a quando i due ingredienti si saranno amalgamati per bene.

  4. Versate ora il composto in una ciotola, inserite la ciotola in una ciotola più grande con dentro acqua e ghiaccio  e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate per bene la crema ottenendo così un composto spumoso, cremoso della consistenza simile a quella della panna montata.

     

  5. Quando la base si sarà raffreddata tagliatela in tre strati, spalmate il primo strato con un po’ di crema al cioccolato al latte, coprite con un’altro strato di base e proseguite fino ad aver terminato tutti gli strati di base della torta. Coprite l’ultimo strato con la restate crema e decorate a piacere con una sac a poche.

  6. Guarite ora con un po’ di Lamponi e di Cocco a Scaglie e fate riposare in frigorifero prima di servire la vostra gustosissima Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato.

    Ricetta Torta Alla Vaniglia E Crema Al Cioccolato

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato utilizzando Cioccolato Fondente o sostituire i lamponi con More, Ribes o altri frutti rossi a piacere.

Consigli

Vi consigliamo di tagliare il pan di spagna solo quando sarà ben freddo, in modo che si assesti e non si sfaldi con il taglio. Per lo stesso motivo vi consigliamo di distribuire la crema in tanti ciuffetti ravvicinati e solo in ultimo di stenderla delicatamente con una spatola per creare uno strato uniforme. Infine quando andrete a tagliare i vari rettangolini, ricordatevi sempre di ripulire la lama del coltello tra un taglio e l’altro per evitare di sporcare il pan di spagna e ottenere un lavoro più preciso. Se il Pan di Spagna dovesse risultare dopo la cottura un po’ troppo secco vi consigliamo di cospargere gli strati con una bagna al latte.

Conservazione

Le Torta alla Vaniglia e Crema al Cioccolato si conservano in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.