La Torta Esterhazy è un dolce ungherese preparato sul finire del XIX secolo dai pasticceri di Budapest in onore dell’omonima casata, in particolare del principe Paolo III Antonio Esterházy di Galantha, uno degli eredi di questa prestigiosa dinastia. Si tratta di una torta sontuosa da preparare per le grandi occasioni. La Torta Esterhazy con la Ricetta Originale si prepara alternando cinque strati di Daquoise (una una base biscotto dalla consistenza leggera, classica della pasticceria Francese) ad altrettanti di Crema al Burro. Si procede poi con la copertura e la decorazione con le Mandorle a Lamelle e il Cioccolato Fondente.
C’è da dire che non esiste un’unica Ricetta della Torta Esterhazy. Alcune versioni infatti, anziché preparare la Daquoise alla Nocciola, utilizzano altra frutta secco come Mandorle o Noci, oppure una miscela delle due. Anche l’aroma della crema al burro può scostarsi dalla versione classica al rum e spaziare a gusti più delicati come quello della vaniglia oppure ad altri pur sempre liquorosi come brandi e kirsch. A rendere così particolare questa Torta Farcita però è la decorazione a ragnatela ottenuta con il cioccolato fondente: senza di lei il dolce non sarebbe lo stesso.
Pubblicità
Prima di scoprire la Ricetta della Torta Esterhazy, sappiate che se la preparate rettangolare anziché rotonda, dovrete chiamarla Esterházy Schnitten.
Altre Ricette per Torte Farcite: