La Torta Napoleone, nota anche come Napoleon Cake, è uno dei dolci russi più conosciuto. Nato nel 1912 per celebrare il centenario della liberazione di Mosca dal dominio di Napoleone, è diventato ben presto un dolce la cui preparazione viene tramandata di famiglia in famiglia. Come per tutti i dolci tradizionali, anche la Napoleon Cake con la Ricetta Originale presenta diverse varianti.
Questa sorta di Millefoglie infatti può essere farcita sia con crema al burro che con Crema Pasticcera. In tutti i casi però è prevista l’aggiunta di Marmellata e la copertura esterna con delle scaglie di pasta sfoglia. La preparazione della Napoleon Cake è piuttosto complessa perché dovrete preparare non solo una sorta di Pasta Sfoglia per ottenere i 10 strati del dolce, ma anche la Crema Pasticcera per la farcitura. Il risultato però sarà una torta strepitosa, ideale anche per le grandi occasioni.
Se questa ricetta, con il piacevole contrasto tra il croccante della sfoglia e la crema vi è piaciuto, vi consigliamo di provare la Millefoglie al Cioccolato, la Millefoglie con Crema Chantilly e Fragole oppure una delle nostre 20 Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia.