×

Salsa Gravy, la Ricetta Originale

La Salsa Gravy è una tipica salsa inglese di accompagnamento alle carni, saporita e vellutata, realizzata con brodo di carne e Roux. Vediamo insieme come prepararla!
Ricetta Salsa Gravy
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Salsa Gravy è una preparazione a base di Brodo di Carne addensato mediante il Roux per ottenere una salsa dalla consistenza fluida e densa, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne.

La Salsa Gravy Ricetta tipica inglese, si compone di pochi e semplici passaggi, ma da seguire alla lettera per ottenere la giusta consistenza vellutata e un sapore ricco, in grado di esaltare la preparazione delle carni. Infatti generalmente questa gustosa e densa Salsa Inglese viene servita con gli arrosti o con il Roast Beef per impreziosirne il sapore, tanto che spesso si prepara proprio la Salsa Gravy con Fondo di Cottura dell’arrosto, ottenendo così un sapore più deciso e marcato.

Come vedremo la Ricetta della Salsa Gravy è davvero facile e veloce e vi permetterà di servire in tavola questa vellutata Salsa di Accompagnamento per Carne, densa e avvolgente, che vi aiuterà a rendere ancora più succulento l’arrosto, mantenendolo morbido e ricco in sapore e consistenza.

Con la Salsa Gravy per Arrosto farete sempre un figurone, dando subito un aspetto più ricercato ed elegante alla seconda portata, ideale da servire anche per le grandi occasioni. Se poi volete dare un inconfondibile tocco British al menù, allora vi consigliamo di preparare anche dei morbidi e fragranti Yorkshire Pudding: andranno a ruba!

Se avete deciso di preparare un intero menù inglese allora vi suggeriamo di dare un’occhiata alle altre nostre golose proposte: Pasticcio di Carne, Filetto alla Wellington, Banoffee Pie, Victoria Sponge Cake e i sofficissimi Hot Cross Buns.

E ora tutti ai fornelli e ingredienti a portata di mano: prepariamo una succulente e vellutata Salsa Gravy!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Salsa Gravy

  1. Per preparare la Salsa Gravy, prima di tutto filtrate il Brodo di Carne per rimuovere eventuali impurità, poi riscaldatelo in un pentolino senza portarlo a bollore.

  2. A parte preparate il Roux: fate sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungete la farina e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il Roux comincerà a diventare bruno aggiungete lentamente  il brodo caldo continuando a mescolare.

  3. Portate la salsa a bollore e fatela addensare fino a quando risulterà liscia e fluida: la vostra Salsa Gravy è pronta per essere servita in accompagnamento alla carne!

Varianti e Alternative

Potrete sostituire la farina della ricetta, con la stessa dose di amido di mais (da disciogliere in una tazzina di acqua fredda prima di aggiungerlo al brodo). Potrete preparare la Salsa Gravy sostituendo il brodo di carne con il Brodo di Pollo o il Brodo di Verdure a seconda del piatto che dovrà accompagnare. Se invece volete intensificare il sapore della Salsa Gravy utilizzate il Fondo di Cottura degli arrosti come base.

Consigli

Quando preparate il Roux fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo senza farlo friggere e una volta aggiunta la farina mescolate costantemente fino a quando il Roux sarà diventato bruno, in questo modo eviterete di bruciarlo, scongiurando il rischio di servire una Salsa Gravy con un retrogusto amarognolo.

Come Conservare la Salsa Gravy, la Ricetta Originale

La Salsa Gravy può essere conservata in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento di servirla, riscaldatela per qualche minuto a fuoco dolce.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...