Banoffee Pie

La Banofee Pie è un dolce della tradizione inglese a base di biscotti secchi, banane e mou! Una torta semplice da fare, ma davvero scenografica!

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 60 minuti
Cottura 180 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La deliziosissima Banofee Pie è un dolce della tradizione inglese dall’aspetto spettacolare e dal sapore prelibato, nato per stupire chi la riceve. La Banoffee Pie infatti, sebbene sia semplicissima da fare, ha un aspetto sorprendente che fa pensare ad una realizzazione molto complicata: questa sua caratteristica la rende ideale per lasciare piacevolmente stupiti i vostri ospiti o chiunque vi abbia invitato a cena.

La torta, composta da una base di biscotti secchi unita a un delizioso strato di banane e mou (ovvero latte condensato portato in ebollizione), forma un insieme di consistenze e sapori decisamente inaspettati. La ricetta originale prevede poi di ricoprire il tutto con un abbondante strato di deliziosa panna montata e golosissime scaglie di cioccolato fondente.

Se adorate anche voi tutti i dolci con base di biscotti, non perdetevi le nostre Cheesecake e la Sbriciolata alla Nutella! E adesso vi spiego come cucinare la Banoffee Pie!

 

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Banoffee Pie

  1. Prendete il latte condensato e, dopo averlo versato in un tegame, portate il tutto ad ebollizione e cuocete per tre ore. Questa è un'operazione da eseguire preferibilmente il giorno prima, in quanto il latte dovrà essere completamente freddo al momento del suo utilizzo.
  2. Foderate uno stampo circolare a cerniera con della carta forno inumidita e sminuzzate finemente i biscotti. Dopo averli tritati aggiungeteli al burro fuso e distribuite il composto in una tortiera circolare. Una volta concluso questo passaggio, riponete il tutto in frigorifero per 30 minuti.
  3. Tagliate a rondelle le banane e bagnatele nel succo di limone per evitare che anneriscano. Togliete dal frigo la base della torta e cospargete sopra ai biscotti le banane, in modo uniforme. Stendete poi lo strato di mou e, per concludere, sopra di esso stendete il terzo e ultimo strato formato da panna montata. Decorate la Banoffee Pie con il cacao amaro e le scaglie di cioccolato fondente. Tenetela in frigorifero fino al momento di servire.

– Consigli

Se amate particolarmente il sapore delle banane potete decorare la vostra Banoffee Pie con fettine di banana e scaglie di cioccolato fondente.

– Come conservare la Banoffee Pie

La Banoffee Pie si può conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni avendo cura di chiuderla in un contenitore ermetico. Vi consiglio però di consumarla il prima possibile dato la presenza delle banane e della panna.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Torta Pan di Stelle

Cheesecake al Mojito