Roast Beef

Il Roast Beef è un secondo piatto di origine inglese che si gusta sia caldo che freddo: caldo con il suo sugo di cottura, mentre freddo come un affettato.

Roast-Beef
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Roast Beef è un secondo piatto di origine inglese che vede la cottura in padella e poi in forno della Lombata, il pezzo più tenero e pregiato del Manzo. Il Roast Beef all’Inglese si può servire sia caldo che freddo. Caldo viene servito con il suo sugo di cottura e con un contorno di Patate al Forno, mentre freddo si serve condito con olio, limone e prezzemolo oppure come un affettato.

Il Roast Beef al Forno è il piatto perfetto da preparare se siete a dieta o se volete mangiare leggero! In questo caso vi consiglio di preparare un contorno di Zucchine al Forno oppure un’Insalata di Cavolo. La ricetta del Roast Beef è molto facile da realizzare, per cui scopriamola subito!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Roast Beef?

  1. Per preparare il Roast Beef iniziate accendendo il forno alla massima temperatura. In un pentolino fate tostare a fuoco basso la Senape, la Farina e il Pepe in abbondanza, poi trasferite il tutto in una ciotola di medie dimensioni e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Ricoprite la carne con il composto che avete appena preparato, poi fatela cuocere in una padella con il burro per circa 5 minuti, rigirandola a metà cottura.
  2. Trasferite la carne sulla graticola del forno caldo con appoggiato sul ripiano inferiore una leccarda. Cuocete per 15 minuti alla massima temperatura: dopo i primi 5 minuti di cottura dovete bagnare la carne con il vino rosso e successivamente dovete bagnarla ogni 5 minuti con il liquido che si deposita nella leccarda, fino alla fine della cottura. Dopo 15 minuti dall'inizio della cottura abbassate la temperatura del forno a 200°C, salate la carne e cuocete per altri 15 minuti, sempre bagnando la carne ogni 5 minuti.
  3. Terminata la cottura, togliete la carne dal forno e avvolgetela nella carta stagnola per circa 10 minuti. A questo punto tagliate la carne a fette e servite il Roast Beef.

– Consigli

Se il vostro pezzo di Manzo ha una forma irregolare vi consiglio di legarlo con dello spago da cucina prima della cottura. Potete tagliare il vostro Roast Beef a fette sottili con l'affettatrice oppure a fette leggermente più spesse usando semplicemente il coltello. Se volete ottenere delle fette tutte uguali, vi consiglio di utilizzare l'apposito attrezzo per tagliare la carne.

– Come Conservare il Roast Beef

Potete conservare il Roast Beef in frigorifero per un paio di giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Lascia un commento