Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua

Gli Hot Cross Buns sono Panini Dolci di Pasqua tipici della tradizione anglosassone. Realizzati solitamente durante il Venerdì Santo, si possono anche farcire.
Ricetta Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 8 panini

Pubblicità

Gli Hot Cross Buns sono Panini Dolci di Pasqua che appartengono alla tradizione anglosassone, da gustare così come sono oppure farcire a piacere, ad esempio con Burro e Marmellata. Si tratta di Panini Dolci Speziati resi aromatici da Cannella, Zenzero, Noce Moscata, Scorza d’Arancia, e arricchiti con Uvetta. A completare il tutto, sono ricoperti da una croce creata con una Glassa di Farina e Zucchero.

Secondo la storia, gli Hot Cross Buns (che inizialmente si chiamavano Alban Buns) furono inventati da un monaco nel 1361, che li distribuiva ai poveri in occasione del Venerdì Santo. Pare poi che nel 1592 un decreto proibisse la distribuzione di questi Panini Speziati, tranne che in occasione proprio del Venerdì Santo, di Natale e durante le sepolture. Per questo gli Hot Cross Buns venivano spesso preparati in casa.

Pubblicità

Secondo la tradizione queste Brioscine di Pasqua, essendo preparate con prodotti caseari, segnano la fine della Quaresima. Queste Brioches di Pasqua presentano infatti simboli Cristiani che rimandano alla Pasqua: la croce rappresenta la Crocifissione di Gesù, mentre le Spezie simboleggiano la sua imbalsamazione per la sepoltura. Esistono inoltre moltissime superstizioni legate agli Hot Cross Buns: si dice che, se vengono preparati proprio il Venerdì Santo, non ammuffiscano. Se vengono appesi in cucina proteggono dagli incendi, se vengono mangiati dai malati li aiutano a guarire e se trasportati in mare proteggono durante il viaggio.

Se siete alla ricerca di altri Dolci Tradizionali Inglesi, non perdetevi anche la Victoria Sponge Cake, la Banoffee Pie e la Zuppa Inglese! E ora eccovi la ricetta originale degli Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua!

Ingredienti per 8 panini

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua iniziate mettendo in ammollo l’uvetta in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  2. Nel frattempo versate nella ciotola della planetaria la farina manitoba forte, lo zucchero di canna e il lievito di birra secco. Montate il gancio a foglia e azionate la macchina, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete al composto il latte, la cannella, un pizzico di zenzero, un pizzico di noce moscata, la scorza d’arancia e un goccio di aroma naturale di vaniglia.
  5. In una ciotola piccola sbattete l’uovo, aggiungetelo nella planetaria e lavorate il tutto per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Rimuovete la foglia, montate il gancio e azionate la macchina. Man mano che lavorate l’impasto aggiungete a poco a poco il burro ammorbidito e tagliato a cubetti, aggiungendo altro burro solamente quando il precedente è perfettamente incorporato.
  7. Dopo circa 10 minuti, o comunque quando l’impasto è ben incordato, liscio ed omogeneo, aggiungete il sale. Strizzate bene l’uvetta e aggiungetela all’impasto, lavorando fino a farla incorporare perfettamente.
  8. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido e asciutto per circa 2 ore.
  9. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in tanti pezzi da 70 grammi l’uno. Formate dei panini leggermente quadrati e posizionateli su una teglia foderata con la carta forno, in modo che siano abbastanza distanziati gli uni dagli altri.
  10. Lasciate lievitare i panini per circa 30-40 minuti, o comunque fino a quando sono raddoppiati di volume, e nel frattempo preparate il composto per realizzare la croce.
  11. Mescolate l’acqua con lo zucchero a velo. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete a poco a poco l’acqua zuccherata, mescolando con la frusta per amalgamare. Quando avete ottenuto un composto né troppo liquido, né troppo denso, trasferitelo in una sac a poche.
  12. Spennellate la superficie dei panini con il latte e il tuorlo. Aiutandovi con la sac a poche, formate una croce sui panini. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 15-20 minuti.
  13. Una volta pronti i panini, sfornateli e lasciateli leggermente raffreddare. Una volta tiepidi, servite gli Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete preparare gli Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua per i bambini potete eliminare le varie Spezie e sostituire l’Uvetta con Gocce di Cioccolato oppure Mirtilli.

Pubblicità

Consigli

Se volete rendere gli Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua ancora più lucidi potete spennellarli con della Marmellata di Albicocche dopo averli cotti.

Conservazione

Gli Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente, chiusi in sacchetti di plastica trasparenti.

Pubblicità

Commenti