Rotolo con Crema al Latte

Il Rotolo con Crema al Latte è un dessert golosissimo e soffice come una nuvola, arricchito dal sapore delicato della crema al latte dalla consistenza vellutata.

Ricetta Rotolo Con Crema Al Latte
Difficoltà Facile
Preparazione 25 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Il Rotolo con Crema al Latte è un dolce facile e veloce da preparare ma che vi conquisterà grazie alla consistenza sofficissima della pasta biscotto, che si scioglie in bocca, e al sapore delicato della Crema al Latte dalla consistenza densa e vellutata al palato.

Ideale per la merenda dei più piccoli o per la colazione, il Rotolo Farcito con Crema al Latte è perfetto anche come fine pasto leggero, che come vedremo può essere arricchito a piacere con vari topping oppure ulteriori creme o marmellate, personalizzandolo a seconda dei propri gusti.

L’unica accortezza in questa Ricetta del Rotolo con Crema al Latte riguarda la cottura della pasta biscotto che è piuttosto rapida e va tenuta sotto controllo per evitare che bruci. Semplice ed economico questo dessert si realizza con pochi ingredienti comunemente presenti in tutte le cucine, dunque il Rotolo con Crema di Latte è proprio uno di quei dolci genuini che si possono preparare anche all’ultimo minuto, quando viene una voglia improvvisa di qualcosa di dolce.

Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di rotolo farcito dolce vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre proposte: Rotolo alle Fragole, Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone, Rotolo alla Marmellata, Rotolo al Pistacchio, Rotolo al Limone e l’intramontabile Rotolo alla Nutella.

E ora allacciamo i grembiuli e fruste elettriche a portata di mano: prepariamo insieme il sofficissimo e goloso Rotolo con Crema di Latte!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Rotolo con Crema al Latte?

  1. Per preparare il Rotolo con Crema al Latte cominciate dalla preparazione della farcia: versate il latte in un pentolino e riscaldatelo fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo unite in una ciotola la maizena con lo zucchero. Quando il latte sarà ben caldo, unite l'Estratto di Vaniglia, spegnete la fiamma e versatene circa un bicchiere nella ciotola con il mix di zucchero e amido e mescolate per non creare grumi, poi versate il tutto nel pentolino con il restante latte caldo.
  2. Fate addensare la crema al latte, mescolando di continuo con una frusta a mano (ci vorranno circa 5 minuti), poi versate la crema in un recipiente che immergerete in una ciotola con acqua fredda per abbassarne velocemente la temperatura. Nel frattempo continuate a mescolare con la frusta per mantenere la consistenza vellutata della crema al latte. Appena si sarà intiepidita copritela con pellicola a contatto e lasciate da parte.
  3. Ora dedicatevi alla pasta biscotto: in una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando risulteranno chiare e spumose, poi aggiungete la farina setacciata ed incorporatela con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
  4. Rivestite con la carta forno una leccarda e versateci l'impasto livellandolo con cura. Cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.
  5. Una volta cotta, cospargete la superficie della pasta biscotto con dello zucchero granulare e avvolgetela su sé stessa aiutandovi con la carta forno. Fatela raffreddare completamente così avvolta.
  6. Quando la pasta biscotto sarà fredda srotolatela con delicatezza, farcitela con la crema al latte e arrotolatela nuovamente. Fate riposare il rotolo farcito in frigorifero per 15 minuti.
  7. Infine cospargete con lo zucchero a velo il vostro Rotolo con Crema al Latte e servite!
  8. Ricetta Rotolo Con Crema Al Latte

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più goloso il vostro Rotolo con Crema al Latte prima di farcirlo con la crema potrete stendere sulla pasta biscotto uno strato di Crema Gianduia o di marmellata, oppure arricchire la crema al latte con delle gocce di cioccolato fondente o con del cocco rapè per un sapore più esotico.

– Consigli

Assemblate il Rotolo con Crema al Latte solo quando entrambe le preparazioni saranno completamente fredde, altrimenti potrebbe sfaldarsi. Inoltre quando cuocete la pasta biscotto vi consigliamo di non allontanarvi mai troppo dal forno: è una preparazione delicata e tende a bruciarsi in fretta.

– Come Conservare il Rotolo con Crema al Latte

Il Rotolo con Crema al Latte si conserva in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per circa 3 giorni.

Lascia un commento