Rotolo alla Marmellata

Morbido e goloso, il Rotolo alla Marmellata si prepara con una base di pasta biscotto farcita con marmellata di albicocche. Ecco come con la nostra ricetta.

Ricetta Rotolo Alla Marmellata
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Siete alla ricerca di un Dolce Facile e Veloce, perfetto per la merenda dei più piccoli o per un the con le amiche? Dovete assolutamente provare il Rotolo alla Marmellata. Preparato con una base di Pasta Biscotto pronta in meno di 10 minuti di cottura e farcito con della golosa Marmellata di Albicocche, il Rotolo Dolce diventerà il vostro cavallo di battaglia.

La Ricetta del Rotolo alla Marmellata è versatile, veloce e semplice, perfetta anche per coloro che in cucina stanno muovendo i primi passi e non si sentono tanto ferrati nella preparazione dei dolci. La soddisfazione di servire qualcosa interamente realizzato con le vostre mani verrà amplificata dalle lodi dei vostri ospiti: ve lo assicuriamo!

Tra le altre Ricette di Rotoli Dolci presenti sul sito vi consigliamo di provare il Rotolo alla Nutella Senza Glutine, il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta, perfetto per l’Autunno, e il Rotolo al Cioccolato Senza Burro.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Rotolo alla Marmellata?

  1. Per preparare il Rotolo alla Marmellata dividete gli albumi dai tuorli. Con le fruste elettriche montate i primi a neve ben ferma insieme a metà dose di zucchero in modo da ottenere un composto liscio e spumoso.
  2. Lavorate con lo zucchero rimanente i tuorli, sempre con le fruste elettriche, in modo da ottenere una crema chiara. Unite la farina setacciata con la vanillina, il miele e in ultimo gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
  3. Versate l'impasto su una teglia rivestita di carta forno in modo da formare uno strato quanto più uniforme possibile di circa mezzo centimetro di spessore. Cuocete a 220°C per 7 minuti.
  4. Sfornate e coprite immediatamente con della pellicola da cucina in modo da farlo raffreddare mantenendo l'umidità all'interno. Quando il rotolo si sarà completamente raffreddato, distribuitelo con uno strato uniforme di Marmellata di Albicocche e arrotolatelo attorno al lato lungo senza stringere eccessivamente.
  5. Lasciate riposare il Rotolo alla Marmellata in frigorifero per un'ora prima di servirlo cosparso di zucchero a velo e tagliato a fette.

– Varianti e Alternative

La marmellata di albicocche può essere sostituita con altre di gusto a piacere o con della Nutella come nella ricetta del Rotolo alla Nutella.

– Consigli

Per una sicura riuscita del dolce è fondamentale montare per bene gli albumi: saranno loro i responsabili della sofficità del Rotolo alla Marmellata dal momento che non è presente lievito.

– Come Conservare il Rotolo alla Marmellata

Il Rotolo alla Marmellata si conserva fuori dal frigorifero, sotto l'apposita campana per dolci, per 2-3 giorni.

Lascia un commento