Rotolo alla Nutella Senza Glutine

Perfetto per la merenda di grandi e piccini, il Rotolo Bicolore alla Nutella è davvero semplicissimo da preparare ed è reso goloso dalla farcitura di nutella.

Ricetta Rotolo Alla Nutella Senza Glutine
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Rotolo alla Nutella Senza Glutine è un Dolce senza Glutine, perfetto per la merenda dei bambini, pronto in meno di 30 minuti. Si ottiene a partire da una base di Pasta Biscotto farcita con Nutella e arrotolata ben stretta. Il risultato, una volta tagliato, ricorderà le classiche Girelle.

La Ricetta del Rotolo alla Nutella non nasconde particolari insidie e anche gli ingredienti sono di uso comune: Farina, Uova, Zucchero e Cacao Amaro. Scoprirete che è davvero semplicissimo ottenere due strati di colore diverso a partire dallo stesso impasto per poi arrotolarlo tenendo insieme il tutto con la Nutella.

Tra le altre Ricette per la Merenda ci sono il Salame di Cioccolato agli Amaretti, il Plumcake allo Yogurt all’Arancia e i mitici Duplo Fatti in Casa.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Rotolo alla Nutella Senza Glutine?

  1. Per preparare il Rotolo alla Nutella senza Glutine cominciate rompendo le uova in una ciotola. Unite quindi lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche per almeno una decina di minuti fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi la farina setacciata con il lievito e continuate a frullare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Versate metà dell'impasto in un'altra ciotola e unite il cacao amaro, mescolando in modo da distribuirlo.
  4. Rivestite la leccarda del forno con un un foglio di carta forno bagnata e strizzata e fatela aderire per bene al fondo. Versate l'impasto bianco stendendolo con una spatola in modo da formare uno strato quanto più uniforme possibile quindi cuocete a 190°C per 8 minuti.
  5. Sfornate e versate l'impasto al cacao su quello bianco, stendendolo sempre con una spatola in modo da formare uno strato uniforme quindi infornate questa volta a 180°C per 10 minuti.
  6. Una volta cotto, sfornate e coprite il tutto con un altro foglio di carta forno bagnata e strizzata, arrotolate bene il tutto e avvolgete il Rotolo Bicolore in un canovaccio.
  7. Una volta che il Rotolo senza Glutine alla Nutella sarà freddo, srotolatelo delicatamente e spalmate sulla superficie uno strato di nutella. Arrotolate di nuovo, avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare per un paio di ore prima servirlo tagliato a fette.
  8. Ricetta Rotolo Alla Nutella Senza Glutine Gluten Free

– Varianti e Alternative

Se desiderate rendere il vostro Rotolo Bicolore ancora più goloso, cospargete lo strato di Nutella con un poco di cocco grattugiato: darete vita a un dolce unico!

– Consigli

Il Rotolo alla Nutella senza Glutine può essere preparato con qualche ora di anticipo in modo da dare al tempo al tutto di assestarsi.

– Come Conservare il Rotolo alla Nutella Senza Glutine

Il Rotolo alla Nutella si conserva sotto l'apposita campana per dolci per 3-4 giorni.

Lascia un commento