Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta

Il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta è un dolce autunnale composto da Pasta Biscotto alla Zucca ripiena da una golosissima Crema alla Ricotta e Panna.

Ricetta Rotolo Alla Zucca E Crema Di Ricotta
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

I Dolci con la Zucca sono a dir poco strepitosi e il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta non è certo da meno. Perfetto per l’Autunno, quando le Zucche sono di stagione, è ideale per una Merenda golosa o come dolce da fine pasto.

La Ricetta del Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta parte da una base di Pasta Biscotto alla Zucca e Mandorle, aromatizzata con i Chiodi di Garofano (oppure con le Spezie della Pumpkin Pie) e finisce con una farcitura a base di Ricotta e Panna. Il risultato è un Dolce Autunnale davvero strepitoso.

Esistono tantissime Ricette di Rotoli Dolci da provare, come ad esempio il Rotolo al Cioccolato con Crema al Mascarpone e il Rotolo al Limone.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta?

  1. Per preparare il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta cominciate tagliando la zucca a pezzetti e mettendola in un contenitore adatto al microonde. Coprite con l'apposita pellicola e cuocete per 6 minuti fino a che non risulterà tenera ma di un bel colore brillante.
  2. A questo punto toglietela dalla ciotola e frullatela in modo da ottenere una purea omogenea.
  3. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna e semolato aiutandovi con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unite poi la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e mescolate velocemente. In ultimo amalgamate la purea di zucca e insaporite con i chiodi di garofano tritati.
  5. Versate l'impasto così ottenuto in una teglia da 34 x 25 cm rivestita di carta forno e cuocete a 190°C per 15 minuti.
  6. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Montate la panna con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche quindi unitela alla ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  7. Aromatizzate con la vaniglia e date un'ultima mescolata prima di trasferire il tutto in frigorifero per almeno due ore.
  8. Togliete immediatamente dalla teglia l'impasto una volta cotto e, aiutandovi con un canovaccio pulito, arrotolatelo da caldo. Una volta che la pasta biscotto si sarà completamente raffreddata srotolatela e farcitela con la crema di ricotta.
  9. Arrotolate nuovamente, senza stringere troppo, e riponete in frigorifero per almeno un paio di ore. Servite il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta tagliato a fette e decorato con una spolverata di zucchero a velo.
  10. Ricetta Rotolo Alla Zucca Con Crema Di Ricotta

– Varianti e Alternative

Per una variante ancora più golosa del Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta unite alla ricotta delle Gocce di Cioccolato Fondente: sentirete che delizia!

– Consigli

Il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta è ancora più buono se preparato in anticipo e lasciato in frigorifero per qualche ora in modo che la Pasta Biscotto si inumidisca.

– Come Conservare il Rotolo alla Zucca e Crema di Ricotta

Data la presenza della Crema di Ricotta, il Rotolo alla Zucca va conservato in frigorifero avvolto da pellicola per massimo 2-3 giorni.

- Note alla Ricetta