Rotolo al Limone

Il Rotolo al Limone è un dolce dal gusto delicato perfetto da gustare a merenda, colazione o per terminare alla grande una cena. Vediamo insieme come realizzarlo!

rotolo-al-limone
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

Il Rotolo al Limone è un dessert fantastico, profumato, dal sapore unico e abbastanza semplice e veloce da realizzare. Vi basterà seguire la nostra ricetta per portare a tavola un dolce gustoso con il quale riuscirete a stupire sicuramente tutti i vostri ospiti al termine di una cena oppure con il quale potrete deliziare i vostri famigliari al loro risveglio servendo il rotolo per la prima colazione!

Della soffice pasta al biscotto viene arricchita con una crema diplomatica al limone dal sapore intenso, fresco e piacevole: nessuno riuscirà a resistere alla bontà di questo dolce che sparirà in un batter d’occhio!

Il Rotolo alle Fragole, il Rotolo al Pistacchio e il Rotolo Red Velvet sono delle ricette imperdibili che vi consigliamo assolutamente di preparare se anche voi siete amanti di questo tipo di dolci! Oggi però non vi facciamo perdere altro tempo: realizziamo insieme il Rotolo al Limone!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Rotolo al Limone

  1. Per preparare il Rotolo al Limone iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero all'interno di una ciotola con uno sbattitore elettrico per circa dieci minuti o comunque fino a quando i due ingredienti non si saranno perfettamente agglomerati e avranno formato un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa dieci minuti.
  2. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto di tuorli mescolandoli con una spatola per dolci in maniera delicata e con movimenti dal basso verso l'alto: unite poco per volta la farina e il lievito precedentemente setacciati mescolando sempre con la spatola e aromatizzate con la scorza grattugiata di un limone rimestando accuratamente un'ultima volta il tutto.
  3. Ottenuto un composto omogeneo versatelo in una teglia foderata con della carta forno bagnata con acqua e strizzata accuratamente: livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e infornate a 180°C per circa dieci minuti. Ultimata la cottura estraete la pasta biscotto dal forno, posizionate la parte superiore su un'altro foglio di carta forno e eliminate quello caldo: arrotolate il tutto e avvolgete in un canovaccio umido fino a quando non si sarà completamente raffreddato. Una volta raffreddato completamente, aprite il rotolo eliminando con attenzione il foglio di carta forno.
  4. Dopo aver realizzato la Crema Diplomatica seguendo il procedimento qui indicato, per renderla ancora più golosa, aggiungete la scorza di un limone grattugiata e metà del suo succo filtrato, mescolando accuratamente il tutto con una spatola per dolci.
  5. Spalmate il rotolo con la crema appena ottenuta, avendo cura di lasciare i bordi liberi, e livellate la superficie: arrotolate nuovamente la pasta biscotto farcita, avvolgetelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore. Prima di servire il Rotolo al Limone cospargetelo con dello zucchero a velo.

– Come conservare il Rotolo al Limone

Potete conservare in frigorifero per al massimo un paio di giorni il Rotolo al Limone avendo cura di riporlo in un contenitore di plastica ben chiuso.

blood-orange-galette

Torta Rustica all’Arancia

Insalata di Salmone e Avocado