Pizza di Zucchine

La Pizza di Zucchine è una gustosa Pizza Fatta in Casa preparata con una sfiziosa base fatta con le zucchine e farcita con polpa di pomodoro, mozzarella e pomodorini.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pizza di Zucchine

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 2 pizze

La Pizza di Zucchine, nota anche come Finta Pizza di Zucchine è una sfiziosa variante della più classica e nota Pizza Fatta in Casa che si prepara sostituendo l’impasto per la pizza con una base fatta con zucchine grattugiate.

La Ricetta per la Pizza di Zucchine è davvero molto facile, veloce e sfiziosa e vi permetterà di personalizzarla con la farcitura che più amate ed apprezzate.

Preparare una Pizza di Zucchine al Forno è davvero un gioco da ragazzi vi basteranno solo delle zucchine, un po’ di pomodoro, pomodorini e della mozzarella per un risultato davvero imperdibili che sarà in grado di conquistare voi ed i vostri ospiti. Se volete potete realizzare anche una speciale Pizza di Zucchine Senza Farina, per farlo vi basterà sostituire la farina con un po’ di Amido di Mais o Fecola di Patate.

Quando avrete scoperto come ottenere una perfetta Pizza Rustica di Zucchine la inserirete di certo nelle vostre ricette must che proporrete sicuramente ai vostri ospiti alla prima occasione.

Altre Ricette per la Pizza:

Pubblicità

Ingredienti per 2 pizze

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Pizza di Zucchine lavare bene le zucchine, tagliate le estremità e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Trasferite le zucchine grattugiate in un colino e strizzatele per bene così da privare dell’acqua in eccesso.

  2. Versate le zucchine in una zuppiera, aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, la farina, un filo di olio d’oliva, una spolverata di parmigiano e amalgamare bene il tutto. Dividete il composto il due parti e create su di una teglia foderata con della carta forno due dischi di impasto del diametro di circa 20 cm e di 5 mm di spessore. Infornate a 200°C per 10-15 minuti o almeno fino a quando anche la parte inferiore risulti ben cotta.

    Ricetta Pizza Di Zucchine 1
    Ricetta Pizza Di Zucchine 2
  3. Mentre la base per Pizza alle Zucchine cuoce, in una ciotola mettete un po’ di polpa di pomodoro, un pizzico di sale, un filo di olio d’oliva, qualche foglia di basilico spezzettata e amalgamate per bene il tutto. Quando le basi risulteranno dorate estraetele dal forno, giratele e farcitele con il pomodoro. Fate cuocere per 5 minuti, poi cospargete con la mozzarella tritata, i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per altri 10 minuti.

     

    Ricetta Pizza Di Zucchine 3
    Ricetta Pizza Di Zucchine 4
  4. Ultimate la cottura per altri 5 minuti utilizzando la funzione grill e quando la mozzarella sarà ben sciolta e un po’ colorata la vostra Pizza di Zucchine sarà pronta per essere servita e gustata.

    Ricetta Pizza Di Zucchine

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra base per la Pizza di Zucchine con un po’ di curcuma che fornirà un tocco di colore e di gusto in più. In caso di intolleranze, potete utilizzare della mozzarella senza lattosio.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una perfetta Pizza di Zucchine vi consigliamo di strizzare il più possibile le zucchine grattugiate così da privare di quasi tutta l’acqua di vegetazione.

Conservazione

La Pizza di Zucchine va consumata subito, appena cotta. Nel caso è possibile conservarla in frigorifero al massimo per 1 giorno.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti