icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pizza di Polenta

La Pizza di Polenta è un insolito piatto unico che vede sposarsi alla perfezione appunto la polenta e la pizza. Scopriamo come realizzare questa ricetta deliziosa!
Ricetta Pizza di Polenta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Pizza di Polenta è un piatto unico davvero particolare, squisito ma anche facile e veloce da realizzare. La Pizza incontra oggi la Polenta: due dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria italiana si sposano alla perfezione consentendovi di portare a tavola un piatto insolito che lascerà tutti piacevolmente stupiti e a bocca aperta. Inoltre, grazie all’assenza dei tempi di lievitazione e di glutine, la Pizza di Polenta può essere consumata anche da chi ha intolleranze!

Della polenta viene realizzata nel più classico dei modi e, una volta pronta, viene versata in una teglia da forno: dopo averla condita con mozzarella, pomodoro e farcita con gli ingredienti che più preferite, non vi resterà che infornare il tutto e attendere che una croccante e irresistibile Pizza di Polenta venga pronta.

Pubblicità

Le Tartine di Polenta Estive sono un’altra ricetta gustosa che non potete assolutamente perdervi se siete in cerca di modi sempre nuovi di portare in tavola la polenta. Adesso però lasciatevi accompagnare nella realizzazione della Pizza di Polenta!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Pizza di Polenta iniziate portando al punto di ebollizione l'acqua salata all'interno di un tegame dai bordi alti: versate a pioggia la farina di mais mescolandola con un mestolo per polenta in maniera da evitare la formazione di grumi e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione o comunque fino a quando non sarà pronta.
  2. Foderate una teglia con della carta forno bagnata e strizzata accuratamente e irroratela con un filo d'olio extravergine: versate nel recipiente la polenta e pressatela con il dorso di un cucchiaio. Lasciate raffreddare il tutto, cospargete la superficie con la passata di pomodoro e aggiungete la mozzarella a cubetti.
  3. Pubblicità

  4. Infornate per circa quindici minuti a 200°C la vostra Pizza di Polenta sfornandola solo quando sarà completamente dorata e cotta: decoratela quindi con delle foglie di basilico fresco e portatela a tavola ancora calda. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per donare ancora più gusto alla Pizza di Polenta potete arricchirla farcendola con funghi, brie, speck e radicchio rendendo così il tutto ancora più saporito e invitante.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una Pizza di Polenta più croccante vi basterà lasciarla in forno per qualche minuto in più sotto al grill. Se il vostro intento è quello di ottenere una pizza più alta e soffice o più sottile e dorata vi basterà utilizzare una teglia più o meno ampia.

Conservazione

Potete conservare la vostra Pizza di Polenta per al massimo un giorno in un contenitore ermetico di plastica riscaldandola nel microonde o nel forno prima di servila nuovamente. L’ideale sarebbe quello di consumare al momento la Pizza di Polenta.

Pubblicità

Commenti