×

Pasta Frolla al Miele

La Pasta Frolla al Miele è una golosa variante della classica Pasta Frolla realizzata con del Miele di Acacia. La Pasta Frolla al Miele è friabile e ben malleabile perfetta per la realizzazione di Crostate o Biscotti.
Ricetta Pasta Frolla al Miele
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 1 panetto

La Pasta Frolla al Miele è una golosa variante della classica Pasta Frolla friabile e ben malleabile perfetta per la realizzazione di Crostate o Biscotti.

La Ricetta della Pasta Frolla al Miele che vi proponiamo segue il solco della Ricetta della Pasta Frolla Classica ma vede la sostituzione dello zucchero con dell’ottimo Miele di Acacia che non solo fornisce la parte dolce ma aiuta ad ottenere una base per crostate o biscotti friabile e in grado di caramellizzarsi durante la cottura.

Mantenendo invariate le dosi potete aggiungere agli ingredienti un po’ di cannella ottenendo così una perfetta Pasta Frolla al Miele e Cannella ottima da utilizzarsi durante l’autunno per la preparazione di Crostate e Biscotti.

Noi abbiamo preparato la Pasta Frolla al Miele utilizzando una planetaria ma se volete potete tranquillamente preparare il tutto a mano o utilizzando il bimby, otterrete così della Pasta Frolla al Miele al Bimby pronta in 15 minuti.

Se volete potete preparare della squisita Pasta Frolla Integrale al Miele utilizzando in sostituzione della farina 00 della farina integrale o della farina di farro.

Altre Ricette per la Pasta Frolla:

Ingredienti per 1 panetto

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta Frolla al Miele mettete in una ciotola per la planetaria il miele, il burro morbido a pezzi  e con il gancio a foglia lavorate il tutto per qualche minuto.

  2. Quando miele e burro si saranno ben amalgamati aggiungete l’uovo, il tuo e lavorate ancora per qualche istante.

  3. Aggiungete ora la farina e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. Schiacciate la frolla formando un panetto rettangolare in modo che si raffreddi prima, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 2-3 ore.

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare la vostra Pasta Frolla al Miele utilizzando anche il più comune Miele Millefiori o, per crostate dal sapore autunnale del Miele di Castagno.

Consigli

Per ottenere una perfetta Pasta Frolla al Miele vi consigliamo di tirare fuori il burro dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione. Come per tutte le ricette base vi consigliamo di utilizzare prodotti di ottima qualità, il risultato sarà eccezionale.

Conservazione

Potete conservare la Pasta Frolla al Miele in frigorifero ricoperta con pellicola trasparente per circa 2 giorni, oppure potrete congelarla in un sacchetto specifico per il freezer e conservarla per 2 di mesi.

Commenti e Recensioni