scarica il ricettario Torno In Forma
Ricettario Gratis: "Torno in Forma!"

Scarica gratis "Torno in Forma!", il ricettario con sfiziose ricette light

Scarica Gratis

Pasta al Salmone

La Pasta al Salmone è un grande classico che in poco tempo permette di portare in tavola un primo piatto sempre apprezzatissimo. Se volete potete prepararla anche senza panna.
×
Ricetta Pasta al Salmone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta al Salmone è un Primo Piatto Veloce della cucina italiana diventato famosissimo negli anni ’80 per la sua preparazione facile e veloce, ma davvero saporita e cremosa. Erano gli anni della pasta con salmone servita per le grandi feste, come Natale e Capodanno, e ognuno aveva la sua variante preferita: dalla Pasta al Salmone Senza Panna fino alle Penne alla Vodka con Salmone, a volte sfumate anche con del whisky.

Per realizzare questa ricetta noi abbiamo scelto dei tortiglioni (al posto delle iconiche Pennette al Salmone), ma se lo gradite potrete usare delle farfalle, oppure delle Tagliatelle all’Uovo Fresche, avendo cura di conservare qualche mestolo in più di acqua cottura per far legare meglio il condimento. Comunque decidiate di prepararla, la pasta panna e salmone è sempre una ricetta semplice, ma estremamente golosa: grazie alla cremosità della panna e al suo sapore delicato che si legherà a quello più deciso del salmone, il successo è assicurato.

Nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare la panna per dare cremosità e legare meglio il tutto. Voi chiaramente, se preferite, potete ometterla e preparare per esempio delle Penne al Salmone senza Panna; mentre per la scelta del Salmone noi vi consigliamo di optare per il Salmone Affumicato (potreste utilizzare anche il Salmone Fresco, ma il gusto finale sarebbe ovviamente diverso).

Per praticità e per rendere ancora più smart questa ricetta, abbiamo scelto di preparare una pasta con salmone affumicato, ma se lo gradite potrete utilizzare del salmone fresco tagliato a tocchetti piccoli, sarà ugualmente strepitosa, l’unica differenza sarà l’assenza di quella nota affumicata tipica della pasta al salmone affumicato.

Non ci sono dubbi, pasta e salmone sono davvero l’accoppiata vincente quando si vuole fare un’ottima figura, servendo un primo piatto cremoso e saporito, ma in maniera super facile e veloce. E se siete alla ricerca di altre Ricette con il Salmone vi consigliamo di provare la Pasta con Salmone e Zucchine, Pasta con Panna, Salmone e Asparagi, Pasta ai 4 Formaggi e Salmone o le Lasagne al Salmone.

Vediamo subito insieme come preparare le penne al salmone (o qualsiasi altro formato di pasta abbiate scelto di preparare)!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la pasta al salmone per prima cosa portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola dove andrete poi a cuocere la pasta.

  2. Tagliate il salmone affumicato a listarelle e saltatelo in padella insieme a un filo di olio EVO, fino a quando cambierà colore.

  3. Aggiungete la panna al salmone rosolato e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 5 minuti.

  4. Scolate la pasta al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

  5. Unite la pasta al condimento e lasciate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se la panna dovesse addensarsi troppo.

  6. Unite dell’erba cipollina, amalgamate un’ultima volta e servite la pasta al salmone ben calda.

    Ricetta Pasta Al Salmone

Varianti e Alternative

Se preferite una versione più light potete fare una gustosa pasta al salmone senza panna oppure utilizzando una panna vegana. Se preferite, potreste utilizzare anche del salmone fresco avendo cura di salare e pepare maggiormente il salmone in cottura. Potete sostituire l’erba cipollina a piacere con aneto, finocchietto o bacche di pepe rosa. Per uno sprint in più potete anche sfumare il salmone, una volta rosolato, con mezzo bicchierino di whisky o vodka.

Pubblicità

Consigli

Affinché la panna si insaporisca con il salmone affumicato, basterà lasciarla scaldare sfiorando il bollore. Non lasciate cuocere più di qualche minuto la panna, altrimenti si asciugherà eccessivamente. Saltare la pasta al dente con il condimento è essenziale, in modo che gli ultimi amidi della pasta si leghino al sugo aggiungendo ulteriore cremosità. Aggiungete l’erba cipollina solo prima di servire.

Conservazione

La pasta al salmone si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Pubblicità

Commenti