La Pasta al Salmone è un Primo Piatto Veloce della cucina italiana diventato famosissimo negli anni ’80 per la sua preparazione facile e veloce, ma davvero saporita e cremosa. Erano gli anni della pasta con salmone servita per le grandi feste, come Natale e Capodanno, e ognuno aveva la sua variante preferita: dalla Pasta al Salmone Senza Panna fino alle Penne alla Vodka con Salmone, a volte sfumate anche con del whisky.
Per realizzare la Ricetta della Pasta al Salmone abbiamo scelto le Penne così da preparare le iconiche Penne al Salmone un must dei mitici anni ’80. Se lo gradite potrete usare delle farfalle, oppure delle Tagliatelle all’Uovo Fresche, avendo cura di conservare qualche mestolo in più di acqua cottura per far legare meglio il condimento. Comunque decidiate di prepararla, la Pasta Panna e Salmone è sempre una ricetta semplice, ma estremamente golosa: grazie alla cremosità della panna e al suo sapore delicato che si legherà a quello più deciso del salmone, il successo è assicurato.
Pubblicità
Nella nostra ricetta abbiamo scelto di utilizzare la panna per dare cremosità e legare meglio il tutto. Voi chiaramente, se preferite, potete ometterla e preparare per esempio delle Penne al Salmone senza Panna; mentre per la scelta del Salmone noi vi consigliamo di optare per il Salmone Affumicato (potreste utilizzare anche il Salmone Fresco, ma il gusto finale sarebbe ovviamente diverso).
Per praticità e per rendere ancora più smart questa ricetta, abbiamo scelto di preparare una pasta con salmone affumicato, ma se lo gradite potrete utilizzare del salmone fresco tagliato a tocchetti piccoli, sarà ugualmente strepitosa, l’unica differenza sarà l’assenza di quella nota affumicata tipica della pasta al salmone affumicato.
Non ci sono dubbi, pasta e salmone sono davvero l’accoppiata vincente quando si vuole fare un’ottima figura, servendo un primo piatto cremoso e saporito, ma in maniera super facile e veloce.
Altre Ricette con il Salmone:
Posso sostituire la panna con la ricotta?
Puoi farlo ma a quel punto sarà un’altra ricetta 😉
Se non metto la panna devo comunque rispettare i 5 minuti di cottura?
Ciao, 5 minuto no ma qualche istante per far cuocere il salmone si 😉