×

Pasta al Pesto di Zucchine e Mandorle

La Pasta al Pesto di Zucchine e Mandorle sono un primo piatto gustoso e profumato perfetto da servire in estate e primavera. Vediamo come realizzarle insieme!
linguine-al-pesto-di-zucchine-e-mandorle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Pasta al Pesto di Zucchine e Mandorle sono un primo piatto dal sapore fresco e dal gusto invitante pronto davvero in poco tempo. La ricetta di oggi, che vede il Pesto di Zucchine come sostituto al classico Pesto, è perfetta da portare a tavola per un pranzo estivo o primaverile in compagnia di amici o famigliari: questa preparazione vegetariana facile e veloce da realizzare vi assicurerà gli applausi di tutti!

Zucchine, parmigiano, mandorle, menta, aglio e prezzemolo sono gli ingredienti necessari per preparare il pesto con il quale condire le linguine: un piatto appetitoso, delicato e dal profumo delizioso vi sta aspettando!

Il Pesto di Broccoli, il Pesto di Sedano e il Pesto di Rucola sono delle alternative particolari e gustose con le quali sostituire il classico pesto a base di basilico e pinoli. Ora però rimboccatevi le maniche e seguiteci nella preparazione delle Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare le Pasta al Pesto di Zucchine e Mandorle

  1. Per preparare le Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle iniziate lavando le zucchine sotto acqua corrente, privatele dalle estremità, tagliatele in quattro parti avendo cura di eliminare i semi e parte del bianco dell’ortaggio: lessatele in acqua salata portata a bollore, scolatele al dente e fatele raffreddare.

  2. Una volta fredde passate le zucchine con le foglie di menta lavate, l’aglio, il prezzemolo, le mandorle e il parmigiano grattugiato in un : versate quindi a filo 150 ml di olio evo, salate e pepate a piacere e mescolate con un cucchiaio per agglomerare gli ingredienti.

  3. Cuocete le linguine nell’acqua dove avete passato le zucchine e scolatele quando saranno ancora al dente: trasferitele in un saltapasta, conditele con il pesto di zucchine, pepate a piacere e servite le Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle al momento.

Varianti e Alternative

Per donare un tocco scenografico alla ricetta di oggi e insaporire maggiormente le vostre Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle, potete cospargere con delle mandorle a lamelle fatte dorare in padella la pasta.

Come Conservare le Pasta al Pesto di Zucchine e Mandorle

Potete conservare le Linguine al Pesto di Zucchine e Mandorle in frigorifero per al massimo un giorno riposte in un contenitore di plastica ben chiuso anche se l’ideale è consumare al momento la pasta. Inoltre, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, potete anche congelare il pesto.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.