Vai al contenuto

Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia

Scopri la Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia, cremosa ma con zucca a pezzi, salsiccia saporita e aroma di salvia. Un piatto autunnale irresistibile pronto in poco tempo
Ricetta di 8 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 5 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia Cremosa, Perfetta per l’Autunno

Avete mai desiderato sorprendere la vostra famiglia o i vostri ospiti con un primo piatto al forno cremoso, ricco di sapori tipicamente autunnali? La pasta al forno con zucca e salsiccia è proprio quello che fa per voi! Perfetta per una cena rilassante dopo una lunga giornata o per un pranzo domenicale attorno a una tavola imbandita, questa ricetta facile con zucca e salsiccia unisce tutto il meglio della stagione grazie alla dolcezza della zucca, la rusticità della salsiccia e la fragranza della salvia appena tritata.

Uno degli elementi che rende questa pasta rustica al forno davvero irresistibile è la preparazione: una purea di zucca grossolana, che conserva consistenza e gusto, si amalgama alla perfezione con il condimento di salsiccia sbriciolata e rosolata, regalando bocconi saporiti pieni di contrasti tra cremosità e croccantezza. La praticità di questa ricetta gratinata al forno si rivela anche nella possibilità di preparare tutto in anticipo e infornare solo prima di servire, liberandovi per godere l’attesa insieme ai vostri cari mentre i profumi avvolgono la cucina.

Per chi ama personalizzare ogni preparazione, la pasta al forno autunnale è una tela bianca: provate ad aggiungere cubetti di scamorza affumicata o una colata di besciamella per ottenere una ricetta di pasta al forno cremosa e saporita, oppure osate con una spolverata di amaretti tritati per un tocco sorprendente. I formaggi a pasta filata, come provola o fontina, sposano benissimo il carattere dolce della zucca e la nota sapida della salsiccia, rendendo ogni forchettata unica.

Se siete alla ricerca di idee per una cena con zucca o un piatto unico con salsiccia da accompagnare a nuovi abbinamenti, vi consigliamo di dare uno sguardo anche ad altre ricette irresistibili come le Penne con Zucca e Scamorza, la Pasta al Forno con Peperoni e Salsiccia o le profumate Tagliatelle Cremose alla Zucca e Salvia. Lasciatevi ispirare e trasformate ogni occasione in una festa di sapori!

Altre Ricette con la Zucca:

Ingredienti per 5 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia iniziate privando la salsiccia del budello, fatela a pezzettini e fatela cuocere a fuoco vivace in una padella con un filo di olio d’oliva. Durante la cottura con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaio di legno sgranate per bene la carne così che con ci siano pezzi troppo grossi.
  2. Una volta rosolata e ben cotta togliete la salsiccia dalla padella e mettetela da parte. Pulite ora la zucca, sbucciatela, privatela dei semi, dei filamenti, fatela a fette e poi a pezzettini.
  3. Nella stessa padella in cui avete cotto la salsiccia mettete un po’ di olio e fate rosolare lo scalogno e una volta che si sarà ammorbidito mettete i cubetti di zucca, salate, aggiungete qualche foglia di salvia, un po’ di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio-lento fino a quando la zucca non risulterà morbida.
  4. Una volta cotta schiacciate con una forchetta i bocconcini di zucca così da ottenere una purea “grossolana”, unitevi la salsiccia precedentemente cotta, mescolate per bene e mettete da parte. Fate ora cuocere la pasta in abbondante acqua calda e salata.
  5. Una volta cotta scolate la pasta, mettetela nella padella con il sugo di zucca e salsiccia e amalgamate per bene.
  6. Disponete ora un po’ di pasta condita in una teglia, coprite con le fette di scamorza, cospargente con un spolverata abbondante di grana e completate con la pasta rimasta.
  7. Terminate con un altra spolverata di grana, qualche fogliolina di salvia e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Una volta ben dorata la vostra Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia è pronta per essere servita e gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete dare un tocco diverso alla vostra Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia vi consigliamo di aggiungere al sugo di zucca e salsiccia qualche amaretto sbriciolato grossolanamente. Darà un un gusto molto particolare che richiama un po’ alla tradizione dei tortelli di zucca alla mantovana.

Seguendo la stessa procedura potete sostituire la salsiccia con dei bastoncini o cubetti di speck che farete sempre saltare in padella così da renderli croccanti e unendoli poi al composto di zucca ottenendo così una perfetta Pasta al Forno con Zucca e Speck.

Consigli

Vi consigliamo di realizzare la purea utilizzando i rebbi di una forchetta così da poter avere un composto grossolano che mantiene qualche pezzo di zucca che sarà una gustosa sorpresa per chi gusterà la vostra Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia.

Conservazione

La Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia si conserva senza nessun problema in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema. Se volete potete conservarla anche prima della cottura in forno così da poterla preparare in anticipo e terminare la cottura all’inizio della cena, mentre state gustando gli antipasti.

Commenti