Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia

La Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia è un gustoso primo piatto autunnale perfetto per portare in tavola per un pranzo della domenica o una cena durante il periodo autunnale.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 5 persone

La Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia è un gustoso primo piatto autunnale perfetto per portare in tavola per un pranzo della domenica o una cena durante il periodo autunnale.

La Ricetta della Pasta al Forno con Zucca è, come tutte le Ricette per la Pasta al Forno una ricetta molto facile, che si prepara anche relativamente in poco tempo ma che sopratutto potete preparare con qualche ora di anticipo ed eseguire poi la cottura al forno all’inizio del pranzo o della cena, mentre state gustando con i vostri ospiti gli antipasti.

Una particolarità di questa ricetta è che, a differenza di molte altre, non prevede di frullare la zucca ma di realizzarne una purea grossolana così da conservare al meglio non solo il gusto ma anche la consistenza di questo incredibile ortaggio autunnale.

Il gusto della zucca, della salsiccia, l’aroma della salvia si sposano perfettamente per un Primo Piatto Autunnale davvero gustoso e in grado di soddisfare sicuramente voi ed i vostri ospiti.

La duttilità di questa ricetta fa si che possiate personalizzare la Pasta con la Zucca e Salsiccia al Forno come preferite ad esempio utilizzando diversi tipi di formaggio o anche della besciamella e magari arricchire il sugo con degli amaretti tritati grossolanamente.

Altre Ricette con la Zucca:

Pubblicità

Ingredienti per 5 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia iniziate privando la salsiccia del budello, fatela a pezzettini e fatela cuocere a fuoco vivace in una padella con un filo di olio d’oliva. Durante la cottura con l’aiuto di una forchetta o un cucchiaio di legno sgranate per bene la carne così che con ci siano pezzi troppo grossi.

  2. Una volta rosolata e ben cotta togliete la salsiccia dalla padella e mettetela da parte. Pulite ora la zucca, sbucciatela, privatela dei semi, dei filamenti, fatela a fette e poi a pezzettini.

  3. Nella stessa padella in cui avete cotto la salsiccia mettete un po’ di olio e fate rosolare lo scalogno e una volta che si sarà ammorbidito mettete i cubetti di zucca, salate, aggiungete qualche foglia di salvia, un po’ di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio-lento fino a quando la zucca non risulterà morbida.

  4. Una volta cotta schiacciate con una forchetta i bocconcini di zucca così da ottenere una purea “grossolana”, unitevi la salsiccia precedentemente cotta, mescolate per bene e mettete da parte. Fate ora cuocere la pasta in abbondante acqua calda e salata.

  5. Una volta cotta scolate la pasta, mettetela nella padella con il sugo di zucca e salsiccia e amalgamate per bene.

  6. Disponete ora un po’ di pasta condita in una teglia, coprite con le fette di scamorza, cospargente con un spolverata abbondante di grana e completate con la pasta rimasta.

  7. Terminate con un altra spolverata di grana, qualche fogliolina di salvia e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Una volta ben dorata la vostra Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia è pronta per essere servita e gustata.

Varianti e Alternative

Se volete dare un tocco diverso alla vostra Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia vi consigliamo di aggiungere al sugo di zucca e salsiccia qualche amaretto sbriciolato grossolanamente. Darà un un gusto molto particolare che richiama un po’ alla tradizione dei tortelli di zucca alla mantovana.

Seguendo la stessa procedura potete sostituire la salsiccia con dei bastoncini o cubetti di speck che farete sempre saltare in padella così da renderli croccanti e unendoli poi al composto di zucca ottenendo così una perfetta Pasta al Forno con Zucca e Speck.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di realizzare la purea utilizzando i rebbi di una forchetta così da poter avere un composto grossolano che mantiene qualche pezzo di zucca che sarà una gustosa sorpresa per chi gusterà la vostra Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia.

Conservazione

La Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia si conserva senza nessun problema in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema. Se volete potete conservarla anche prima della cottura in forno così da poterla preparare in anticipo e terminare la cottura all’inizio della cena, mentre state gustando gli antipasti.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti