Panna Cotta al Cocco

La Panna Cotta al Cocco unisce un grande classico dei dolci al cucchiaio al sapore fresco ed esotico del cocco: vellutata e saporita vediamo insieme come prepararla!

Ricetta Panna Cotta Al Cocco
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Panna Cotta al Cocco è un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare, con una consistenza soda ma cremosa, tipica di questo classico dessert italiano.

La praticità della Ricetta della Panna Cotta al Cocco sta proprio nella velocità di esecuzione e nella possibilità di preparare il dessert con largo anticipo, perfino il giorno prima, per fare in modo che rassodi in maniera perfetta. Noi abbiamo deciso di preparare delle comode monoporzioni da sformare direttamente sul piatto da portata, ma come vedremo potrete usare anche stampi più grandi come quelli a ciambella, servendo poi la panna cotta in fette.

Ideale come fresca merenda per i più piccoli, la Panna Cotta al Cocco è anche un perfetto fine pasto perché è un dessert che non appesantisce, grazie alla sua leggerezza e al sapore gradevolmente esotico del cocco. Ottima servita al naturale, vi consigliamo di provare la Panna Cotta al Cocco anche con vari topping che la impreziosiscano, creando in tutta comodità un dessert differente per ogni occasione.

E se siete alla ricerca di altre deliziose ricette di panna cotta, vi consigliamo di dare un’occhiata a queste golosità: Panna Cotta al Caffè, Panna Cotta all’Arancia, Panna Cotta al Cioccolato, Panna Cotta Bicolore, Panna Cotta ai Kiwi, Panna Cotta ai Mirtilli, Panna Cotta alle Pesche, Panna Cotta al Mango e la Panna Cotta con Coulis di Fragole.

E ora tutti in cucina e allacciamo i grembiuli: prepariamo insieme una vellutata Panna Cotta al Cocco!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Panna Cotta al Cocco?

  1. Per preparare la Panna Cotta al Cocco per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo scaldate la panna e il latte di cocco facendo sfiorare il bollore. A questo punto aggiungete lo zucchero e la farina di cocco e mescolate bene.
  3. Spegnete la fiamma, strizzate la gelatina e unitela al composto facendola sciogliere completamente e rimestando con una frusta a mano.
  4. Versate la panna cotta negli stampini e fatela rassodare in frigo per circa 4 ore.
  5. Passato il tempo di rassodamento sformate la vostra Panna Cotta al Cocco e decorate a piacere prima di servire!

– Varianti e Alternative

Per ingolosire ulteriormente questa Panna Cotta al Cocco potrete servirla come abbiamo fatto noi con una salsa al cioccolato e scaglie di fondente, oppure decorarla con del cocco rapè o arricchirla con una salsa ai frutti di bosco. Noi abbiamo realizzato delle pratiche monoporzioni, ma se lo gradite potrete utilizzare un unico stampo più grande e aumentare di circa 1 ora i tempi di rassodamento.

– Consigli

Per ridurre i tempi di riposo della Panna Cotta al Cocco potrete farla rassodare in freezer per 20-30 minuti e poi trasferirla in frigo per le successive 2 ore.

– Come Conservare la Panna Cotta al Cocco

La Panna Cotta al Cocco si conserva in frigorifero, coperta o dentro a un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni.

Lascia un commento