Panna Cotta al Caffè

Prepariamo insieme la velocissima Panna Cotta al Caffè: un dolce al cucchiaio vellutato e golosissimo che vi conquisterà dal primo assaggio. Vediamo la ricetta!

Ricetta Panna Cotta Al Caffe
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Panna Cotta al Caffè è un dessert fresco e cremoso che farà da dolce e caffè al tempo stesso, divenendo così un fine pasto ideale per ogni tipo di menù. Questo dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare, conquisterà i palati dei vostri commensali grazie al sapore ricco e pieno della panna e al delicato aroma di caffè, che lo rendono un dolce perfetto anche per chi non è un gran amante dell’Espresso.

Inoltre questa Ricetta della Panna Cotta al Caffè è davvero pratica e velocissima da preparare, perché in meno di 20 minuti avrete già gli stampini colmi di panna cotta che dovrà poi essere rassodata per 4 ore. A questo proposito, per evitare inconvenienti al momento del servizio, cercate di organizzarvi bene con i tempi di riposo in frigorifero o addirittura preparate la Panna Cotta al Caffè il giorno prima, così avrete la garanzia di servire un dolce al cucchiaio sodo ma dalla consistenza vellutata.

Una volta sformata potrete consumare la Panna Cotta al Caffè al naturale, perché già deliziosa così, oppure dare libero sfogo alla fantasia e decorarla con vari topping o praline per ingolosirla ulteriormente.

E se come noi amate il gusto pieno e delicato di questo dolce al cucchiaio non lasciatevi sfuggire le nostre insuperabili ricette di panna cotta: Panna Cotta al Cocco, Panna Cotta all’Arancia, Panna Cotta al Cioccolato, Panna Cotta Bicolore, Panna Cotta ai Mirtilli, Panna Cotta ai Kiwi, Panna Cotta alle Pesche, Panna Cotta al Mango, e la Panna Cotta con Coulis di Fragole.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo in un lampo la golosissima Panna Cotta al Caffè!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Panna Cotta al Caffè?

  1. Per preparare la Panna Cotta al Caffè prima di tutto preparate una Moka grande di caffè e mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo riscaldate il latte e la panna inseme alla stecca di vaniglia incisa. Appena sfiorato il bollore eliminate la Bacca di Vaniglia e aggiungete lo zucchero e il caffè.
  3. Spegnete la fiamma, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel composto. Versate la panna cotta negli stampini monoporzione e fatela rassodare in frigo per almeno 4 ore.
  4. Passato il tempo di riposo sformate le monoporzioni di Panna Cotta al Caffè e servite decorando a piacere!
  5. Ricetta Panna Cotta Al Caffe

– Varianti e Alternative

A piacere potrete decorare la Panna Cotta al Caffè con un topping al caramello o al cioccolato, oppure con scaglie di cioccolato fondente, con una spolverizzata di cacao amaro o con praline al caffè.

– Consigli

Se volete evitare la presenza di tufo di caffè nella Panna Cotta, filtrate il caffè prima di aggiungerlo al composto, in questo modo il dolce risulterà ancora più vellutato. Per ridurre i tempi di riposo potrete far rassodare la Panna Cotta al Caffè anche in freezer per circa 20-30 minuti e poi trasferirla in frigo per le successive 2 ore.

– Come Conservare la Panna Cotta al Caffè

La Panna Cotta al Caffè si conserva in frigorifero, possibilmente coperta o dentro a un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni dalla preparazione.

Lascia un commento