Panna Cotta al Cioccolato

La Panna Cotta al Cioccolato è un dolce classico della tradizione culinaria italiana che si prepara in modo facile e veloce! Ecco come si fa la Panna Cotta!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 4 ore
Dosi per 5 persone
Costo Nella media

La Panna Cotta al Cioccolato è un goloso dolce al cucchiaio cremoso e invitante che si prepara in modo davvero facile e veloce! Tra i più famosi dolci della tradizione culinaria italiana, la Panna Cotta è uno di quei piatti da imparare a preparare!

Oltre a scoprire insieme come si fa la Panna Cotta al Cioccolato Fondente, vi spiegherò anche come fare la Panna Cotta al Cioccolato Bianco e quella al Cioccolato al Latte! Così con una sola ricetta potrete preparare ben tre dolci diversi e stupire i vostri ospiti! Ovviamente potete poi personalizzare la vostra Panna Cotta con la decorazione che preferite: io ho scelto dei Lamponi freschi, ma voi potete optare anche per una Salsa al Cioccolato o una Coulis di Fragole!

Se amate i Dolci al Cucchiaio non perdetevi anche la Panna Cotta al Mango, la Bavarese e la Crema Catalana! E ora eccovi la ricetta della Panna Cotta al Cioccolato!

– Ingredienti per 5 persone

– Come Fare la Panna Cotta al Cioccolato

  1. Per preparare la Panna Cotta al Cioccolato prendete un pentolino e versateci la panna, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e cuocete fino a poco prima che il composto arrivi ad ebollizione. Nel frattempo in una ciotolina mettete la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti in modo da farla ammorbidire. Prendete il cioccolato e spezzettatelo grossolanamente, poi fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Quando il composto con la panna sta per arrivare a bollore spegnete il fuoco e filtratelo con un colino direttamente nel cioccolato sciolto, poi mescolate con una frusta fino a far amalgamare completamente gli ingredienti. A questo punto fate cuocere il tutto a fiamma bassa, sempre mescolando per eliminare eventuali grumi, poi aggiungeteci anche la gelatina precedentemente strizzata e mescolate di nuovo per farla sciogliere completamente.
  3. A questo punto spegnete il fuoco e prendete degli stampi per panna cotta, poi aiutandovi con un mestolo riempiteli con il composto. Metteteli in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore, poi sformateli sui vostri piatti da portata. Decorate con i lamponi e infine servite la Panna Cotta al Cioccolato!

– Consigli

Se utilizzate degli stampi per Panna Cotta classici (quelli di alluminio) vi consiglio di bagnarli leggermente con dell’acqua per facilitare la fuoriuscita della Panna Cotta.

– Come conservare la Panna Cotta al Cioccolato

Potete conservare la Panna Cotta al Cioccolato in frigorifero per qualche giorno: vi basterà lasciarla nello stampino e ricoprirla con della pellicola trasparente.

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete preparare la vostra Panna Cotta al Cioccolato anche con il Cioccolato al Latte o con il Cioccolato Bianco!

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Sauté di Vongole con Salsa di Pomodoro

Torta di Ciliegie