Bavarese

Il Bavarese è uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza: scopriamo insieme come realizzare questa ricetta ideale da servire come dessert!

ricetta-bavarese
Difficoltà Difficile
Preparazione 35 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bavarese è un dolce al cucchiaio della tradizione culinaria francese proprio come la Flan Parisien. Ideale da servire per chiudere alla perfezione una cena o un pranzo importante, il dessert di oggi vi assicurerà un successone grazie alla sua consistenza simile a quella di un budino, il suo sapore unico e inimitabile e il suo aspetto invitante!

Una crema a base di gelatina in fogli, panna, latte, tuorli e zucchero (simile alla crema inglese) viene arricchita con una coulis di fragole realizzata in maniera davvero facile e veloce: il Bavarese invece richiede attenzioni particolari nella sua realizzazione ma non preoccupatevi perché vi spiegheremo passo passo come preparare questa ricetta!

Il Budino di Castagne e Cioccolato, la Mousse alla Nutella, la Crema di Kinder Bueno e altri fantastici dolci al cucchiaio sono presenti sul nostro sito. Ora però fatevi accompagnare in questa preparazione e cucinate con noi il Bavarese!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Bavarese?

  1. Per preparare il Bavarese iniziate unendo in una terrina lo zucchero con i tuorli, mescolateli con una frusta e coprite con della pellicola trasparente. Mettete in ammollo la gelatina all'interno di acqua fredda, private il bacello di vaniglia dai semi e aggiungete sia la bacca che i semi stessi in un pentolino contenente il latte.
  2. Portate quest'ultimo a bollore e, quando sarà ben caldo, filtratelo e versatelo nella terrina contenente le uova e lo zucchero: mescolate accuratamente e trasferite nuovamente nel pentolino. Portate la crema a una temperatura di 82°C utilizzando un termometro da cucina e spegnete il fornello. Unite quindi la gelatina leggermente strizzata, rimestate il tutto fino a far agglomerare gli ingredienti fra loro e filtrate nuovamente il composto in una ciotola.
  3. Ponete la bacinella in un'altro recipiente contenente acqua fredda e ghiaccio, mescolate fino a far raffreddare la crema e mettete da parte. Lavorate la panna con le fruste all'interno di un'altra ciotola fino a ottenere un composto morbido e spumoso e unitelo alla crema inglese mescolando con movimenti dal basso verso l'alto in maniera tale da non smontare la crema.
  4. Riempite uno stampo dal diametro di 12 centimetri e alto 9 con il composto e fate raffreddare il tutto in frigorifero per almeno tre ore. Lavate e pulite le fragole, tagliatele a metà a cuocetele in un pentolino per quindici minuti: aggiungete lo zucchero e il succo di limone continuando a mescolare e proseguite con la cottura per altri cinque minuti. Filtrate la coulis e fatela raffreddare completamente.
  5. Il vostro Bavarese, ultimati i tempi di raffreddamento, sarà pronto per essere servito. Versate la coulis su un piatto da portata, adagiatevi sopra il bavarese e decoratelo con delle fragole fresche: servite infine ai vostri ospiti con un cucchiaino.

– Varianti e Alternative

In alternativa alla coulis di fragole potete realizzare una Salsa al Caramello e servire con essa il vostro Bavarese. Anche una crema al cioccolato è ideale per accompagnare questo dolce.

– Come Conservare il Bavarese

Potete conservare la vostra Bavarese all'interno del frigorifero coperta da pellicola trasparente o in un contenitore di plastica per al massimo un paio di giorni.