Budino di Castagne e Cioccolato

Il Budino di Castagne e Cioccolato è un dessert al cucchiaio tipicamente invernale davvero squisito. Ecco come realizzarlo in poche e semplici mosse!

budino-di-castagne-e-cioccolato
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 360 minuti
Dosi Per 8 porzioni
Costo Nella media

Il Budino di Castagne e Cioccolato è un dessert al cucchiaio  davvero delizioso ed irresistibile tipico della stagione invernale: può essere portato in tavola per concludere in maniera dolce e sfiziosa una cena con i vostri amici durante il periodo delle feste oppure per gustare un’invitante merenda in famiglia davanti al camino. Qualsiasi sia l’occasione nella quale servirete il budino in questione vi assicuriamo che otterrete un successone tra tutti i vostri commensali che vorranno subito avere la ricetta di questa preparazione!

Non fatevi ingannare dal colore, potrebbe sembrare un semplice budino al cioccolato ma in realtà le castagne renderanno davvero unico questo dessert: chissà la faccia che faranno i vostri ospiti quando si accorgeranno che una cremosa purea di castagne si nasconde all’interno di questi fantastici budini!

Se siete amanti del frutto autunnale per eccellenza che è la castagna, non potete non provare il nostro Budino di Castagne, la Mousse al Cioccolato con Amaretti, Castagne e Mascarpone e la Torta di Castagne! Preparate i vostri stampini e le castagne, la ricetta completa per preparare il Budino di Castagne e Cioccolato vi sta aspettando!

– Ingredienti per 8 porzioni

– Come Fare il Budino di Castagne e Cioccolato?

  1. Per realizzare il Budino di Castagne con Cioccolato iniziate partendo dalle castagne: versatele all'interno di una pentola dai bordi alti con i semi di finocchi, la foglia di allora e dell'acqua. Cuocetele per 40 minuti fino a quando, forate, non risulteranno morbide: scolatele, fatele raffreddare, privatele dalla buccia e quindi passatele infine in uno schiacciapatate.
  2. Dopo aver raccolto la purea di castagne all'interno di una terrina aggiungete anche il burro ed il cioccolato fondente finemente tritato mescolando il tutto fino a quando i due ingredienti non risulteranno completamente assorbiti dal composto. Aggiungete quindi il rum e lo zucchero a velo rimestando nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
  3. Riempite degli stampini per budini con la crema ottenuta e fateli raffreddare all'interno del frigorifero per almeno sei ore: una volta pronti trasferiteli su dei piattini da portata, decorateli con dei lamponi e serviteli ai vostri commensali.

– Varianti e Alternative

Potete omettere i lamponi e decorare i vostri budini con della panna spray, dei frutti di bosco o con le scaglie di cioccolato fondente rimanenti.

– Come Conservare il Budino di Castagne e Cioccolato

Il Budino di Castagne e Cioccolato si conserva all'interno del frigorifero per un massimo di 3 giorni. Abbiate però cura di ricoprirlo con della pellicola trasparente.

- Note alla Ricetta