Crema Catalana, la Ricetta Originale Spagnola

La Crema Catalana è un dolce della tradizione spagnola che ha saputo conquistarci sin dal primo assaggio. Le ricette in circolazione sono davvero tante, ma noi vi proponiamo la ricetta originale spagnola!

crema-catalana
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 porzioni
Costo Nella media

La Crema Catalana è un dolce della tradizione spagnola che ha saputo conquistarci sin dal primo assaggio. Le ricette in circolazione sono davvero tante, ma noi vi proponiamo la ricetta originale spagnola!

Io adoro la cucina spagnola e la Crema Catalana è un dolce che davvero mi piace tanto! Sin da piccola mi ha conquistata per la sua crosticina croccante di zucchero, successivamente ho imparato ad apprezzare anche la crema sotto… per fortuna!

Fra tutti i dolci al cucchiaio è quello probabilmente più complicato da realizzare, ma vi assicuro che ne vale la pena! Se preferite preparare qualcosa di più semplice, date un’occhiata al Semifreddo allo Yogurt con Lamponi e Oreo, alla Crema di Kinder Bueno e alla Mousse al Caffè!

– Ingredienti per 4 porzioni

– Come Fare la Crema Catalana, la Ricetta Originale Spagnola?

  1. Prendete due ciotole di medie dimensioni, rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i rossi delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
  2. Prendete un'altra ciotola e aggiungeteci l'amido di mais setacciato e due cucchiai di latte. Prendete ora un pentolino, versateci il restate latte e fatelo bollire, aggiungendoci la buccia del limone e la cannella. Togliete il pentolino dalle fiamme e lasciatelo raffreddare.
  3. Versate tutto il latte nella ciotola con le uova e lo zucchero, avendo cura di filtrarlo per rimuovere le scorze di limone. Mescolate il composto e rimettetelo nel pentolino per farlo bollire nuovamente. Lasciate bollire la crema per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  4. Versate quindi la crema nelle coppette in cui servirete la crema catalana e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Poi mettete in frigo per circa 4 ore.
  5. Un po' prima di servire cospargete la crema con dello zucchero di canna e fatelo caramellare con una piccola fiamma ossidrica o con il grill, facendo attenzione a non bruciarlo.
  6. Lasciate raffreddare per qualche minuto per dar modo allo zucchero di solidificare e diventare croccante e poi servite la Crema Catalana.