La Crema Catalana è uno sfizioso dolce al cucchiaio che vi conquisterà per la texture ricca e avvolgente della crema aromatizzata alla cannella e per lo Strato di Zucchero Caramellato, croccante e dorato, che la ricopre.
La Crema Catalana, Ricetta Originale Spagnola, è una preparazione che si compone di due fasi: la prima per realizzare la crema, simile ai passaggi della preparazione di un budino, dove andrete ad unire i tuorli, il latte, lo zucchero, la scorza di limone, la cannella e l’amido di mais che addenserà il composto in cottura, donandogli una liscia cremosità; la seconda fase invece viene eseguita appena prima di servire il dolce, dopo il tempo di riposo e raffreddamento, dove dovrete distribuire uno strato uniforme di zucchero di canna da caramellare con il cannello o in forno con l’impostazione grill.
Pubblicità
In questo modo otterrete uno strato croccante e saporito da spezzare con il cucchiaino per affondarlo poi nella crema aromatizzata: una vera leccornia! Come vedete la Ricetta della Crema Catalana Originale non è affatto difficile da preparare e non presenta alcuna difficoltà, dovrete solo prepararla con un leggero anticipo per farla rassodare alla perfezione e una volta caramellata, servirete in tavola un dessert da leccarsi i baffi.
Se siete degli amanti delle creme al cucchiaio allora vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre golose ricette: Crema al Torrone, Crema di Kinder Bueno, Crema al Caffè, Crema di Limone in Bottiglia e Bicchierini alla Crema di Castagne.
E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: prepariamo una ricca e corposa Crema Catalana, la Ricetta Originale Spagnola!
Proverò a farla