Crema al Torrone

La Crema al Torrone è una crema tipica del periodo natalizio che si prepara per arricchire Pandori e Panettoni o semplicemente da gustare con dolce al cucchiaio.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi per 1 vasetto
Costo Nella media

La Crema al Torrone è una crema tipica del periodo natalizio che si prepara solitamente per arricchire il Pandoro o il Panettone, ma si può servire anche come dolce al cucchiaio, magari in versione semifreddo. È perfetta da preparare quando abbiamo tanto Torrone avanzato dalle feste e non sappiamo proprio cosa farcene!

Questa Crema al Torrone e Mascarpone è perfetta anche per farcire torte classiche e dolci: io per esempio spesso la uso anche per arricchire la Torta Margherita o la Torta al Cioccolato! Scopriamo subito la ricetta della Crema al Torrone!

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare la Crema al Torrone

  1. Per preparare la Crema al Torrone iniziate dividendo in due ciotole i tuorli dagli albumi. Innanzitutto montate gli albumi a neve fermissima. Poi nella ciotola con i tuorli versate lo zucchero e con le fruste lavorate fino a formare un composto abbastanza spumoso. In un'altra ciotola mescolate il mascarpone e il brandy. Unite questo composto a quello dei tuorli con lo zucchero e mescolate dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.
  2. Tritate grossolanamente il torrone e aggiungetelo al composto precedente. Mescolate bene poi aggiungete anche gli albumi e mescolate di nuovo dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Mettete la Crema al Torrone in frigorifero a raffreddare per un paio di ore poi servitela.

– Consigli

Per preparare la Crema al Torrone vi consiglio di utilizzare solamente il Torrone duro perché quello morbido è troppo appiccicoso.

– Come conservare la Crema al Torrone

La Crema al Torrone si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore del Brandy potete non metterlo e preparare una Crema al Torrone senza Alcool.

Se volete preparare un Semifreddo al Torrone vi basterà far raffreddare la Crema al Torrone in freezer invece che in frigorifero.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Gnocchi Rosolati ai Funghi

Cavolfiori al Forno Light