Crema al Torrone

La Crema al Torrone è una crema tipica del periodo natalizio che si prepara per arricchire Pandori e Panettoni o semplicemente da gustare con dolce al cucchiaio.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi per 1 vasetto
Costo Nella media

La Crema al Torrone è una crema tipica del periodo natalizio che si prepara solitamente per arricchire il Pandoro o il Panettone, ma si può servire anche come dolce al cucchiaio, magari in versione semifreddo. È perfetta da preparare quando abbiamo tanto Torrone avanzato dalle feste e non sappiamo proprio cosa farcene!

Questa Crema al Torrone e Mascarpone è perfetta anche per farcire torte classiche e dolci: io per esempio spesso la uso anche per arricchire la Torta Margherita o la Torta al Cioccolato! Scopriamo subito la ricetta della Crema al Torrone!

– Ingredienti per 1 vasetto

– Come Fare la Crema al Torrone

  1. Per preparare la Crema al Torrone iniziate dividendo in due ciotole i tuorli dagli albumi. Innanzitutto montate gli albumi a neve fermissima. Poi nella ciotola con i tuorli versate lo zucchero e con le fruste lavorate fino a formare un composto abbastanza spumoso. In un'altra ciotola mescolate il mascarpone e il brandy. Unite questo composto a quello dei tuorli con lo zucchero e mescolate dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.
  2. Tritate grossolanamente il torrone e aggiungetelo al composto precedente. Mescolate bene poi aggiungete anche gli albumi e mescolate di nuovo dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Mettete la Crema al Torrone in frigorifero a raffreddare per un paio di ore poi servitela.

– Consigli

Per preparare la Crema al Torrone vi consiglio di utilizzare solamente il Torrone duro perché quello morbido è troppo appiccicoso.

– Come conservare la Crema al Torrone

La Crema al Torrone si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore del Brandy potete non metterlo e preparare una Crema al Torrone senza Alcool.

Se volete preparare un Semifreddo al Torrone vi basterà far raffreddare la Crema al Torrone in freezer invece che in frigorifero.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Gnocchi Rosolati ai Funghi

Cavolfiori al Forno Light